Filatoio di Caraglio, ore 17
Il monaco buddista Lama Paljin Tulku Rinpoce al Filatoio di Caraglio
L’associazione culturale Anima silvae di Cuneo organizza l'incontro il 4 giugno alle 17Viviamo nell’era della distrazione. Siamo sempre intenti a fare qualcosa e dedichiamo poca attenzione a praticare calma e silenzio. Il qui e ora è un concetto che arriva dal mondo orientale della tradizione buddista, che porta consapevolezza del presente come unica forma del tempo che possiamo vivere. L’Associazione culturale Anima silvae di Cuneo organizza, il 4 giugno alle 17 al Filatoio di Caraglio, un incontro per riflettere su questo delicato ma attualissimo tema, prendendo in considerazione anche gli aspetti negativi che in questo momento storico stanno minando l’equilibrio, soprattutto dei giovani.
In crescita esponenziale è infatti il numero di hikikomori (giovani che vivono ritirati nelle loro stanze, si escludono dal mondo esterno e rifiutano ogni forma di interazione sociale), dei ragazzi Neet che rifiutano di istruirsi, di entrare nel mondo del lavoro e che cercano compulsivamente on line notizie disastrose (doom scrolling). Come sopravvivere, quindi, all’epoca che stiamo vivendo? Come reagire alle ansie sul futuro?
A queste domande cercherà di rispondere Paljin Tulku Rinpoce, monaco buddista di tradizione tibetana, fondatore e guida spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano e del Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Biella).
Il programma
Alle 17 di sabato 4 giugno si svolgerà all’interno del filatoio la conferenza “Risveglia il futuro”, con ingresso libero previa prenotazione alla mail [email protected]. Dopo l’intervento del Rinpoce, ci sarà la possibilità di partecipare alla visita della mostra degli allievi del Liceo Artistico di Cuneo “Ego Bianchi” (Architettura- Grafica -Scultura - Pittura) e all’apericena conclusivo (su prenotazione a 10 euro).
Lama Paljin Tulku Rinpoce
Monaco buddista e guida spirituale
Il ven. Lama Paljin Tulku Rinpoce, monaco buddista di tradizione tibetana, fondatore e guida spirituale del Centro studi tibetani Mandala di Milano e del Monastero Mandala Samten Ling di Graglia Santuario (Biella) e Ministro di culto. È guida spirituale del Centro Mandala Deua Ling di Merano. Nel 1995 è stato riconosciuto a Lamayuru, in Ladakh, come la reincarnazione di Je Paljin, un insigne Maestro tibetano del 1600. Nel 2021 ha partecipato al TEDx Cuneo “Festina Lente” e il video sul canale Youtube ufficiale TEDx ha riportato più di 518mila visualizzazioni.
c.s.
Le date dell'evento:- 04/06/2022
Caraglio