Bivio Strada Sant'Anna-Colle della Lombarda, ore 9
In Valle Stura si può seguire dal vivo la transumanza
Il 27 giugno, partendo dal bivio del colle della Lombarda, sarà possibile accompagnare una mandria di 150 mucche verso gli alpeggi e vivere una giornata da margaroNel dicembre 2019, l'UNESCO ha dichiarato la transumanza Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità. Anche quest'anno, grazie al Consorzio Valle Stura Experience e CuneoAlps, puoi vivere questa tradizione unica: trascorri una giornata da margaro e segui dal vivo la transumanza. Accompagnato da Andrea Colombero, sua moglie Barbara, la loro famiglia e una mandria di 150 mucche, partirai per gli alpeggi. In questa terza edizione, ci sarà spazio per un gruppo di ospiti e visitatori desiderosi di conoscere da vicino questa antica pratica.
“Quando si parte in carovana, ci seguono anche cani, gatti e galline, tutto ciò che si può portare, si porta!”, precisa Andrea. Il viaggio della mandria durerà un paio di giorni: “Dobbiamo tenere un ritmo che tenga conto che nella mandria ci sono sia mucche giovani, che mucche meno giovani. E poi, mattina e sera, gli animali devono essere munti. Inoltre ci sono le soste per farle mangiare”. Insomma, un'avventura d'altri tempi che continua ancora oggi.
La partenza è prevista per giovedì 27 giugno. L'incontro è fissato alle ore 9.00 al Bivio strada Sant’Anna - Colle della Lombarda. Alle 13.30 circa, al Colle della Lombarda, si terrà un pranzo conviviale con la partecipazione della Piola A L’Ubac e della Cantina Ciabot Berton, insieme ai produttori del Consorzio Valle Stura Experience e del marchio di qualità Montagnam. Il tutto accompagnati da Guide Naturalistiche specializzate.
Il costo per partecipare alla giornata della transumanza è di 29€; per i bimbi sotto i 10 anni 19 €.
PER INFORMAZIONI:
Porta di Valle - Valle Stura:
Email: [email protected]
Telefono: +39 328 203 2182
Conitours:
Email: info@cuneoalps
Telefono: 0171 696206
ACQUISTA SUBITO IL TUO POSTO: link
Redazione
Le date dell'evento:- 27/06/2024
Montagna - Valle Stura - allevamento - turismo - margari