È stata inaugurata ufficialmente stamattina in Sala San Giovanni la 19 esima edizione della Fiera Nazionale del Marrone, una delle più importanti rassegne enogastronomiche d'Italia. L'evento dedicato alla castagna riempirà il centro storico di Cuneo fino a domenica 15 ottobre.
Non solo enogastronomia, nella tre giorni cuneese sono in calendario anche spettacoli, laboratori didattici, mostre, concerti e iniziative culturali.
Sono 250 gli espositori che hanno allestito i loro stand per le vie della città. Tra di loro una nutrita presenza internazionale, in particolare dal sud della Francia. 'Le Alpi non sono più un elemento di divisione, ma una cerniera tra due regioni' ha detto il sindaco di Cuneo, Federico Borgna, nel corso della cerimonia d'inaugurazione nella quale ha tagliato il nastro tricolore.
All'apertura ufficiale della manifestazione era presente anche Andrea Olivero, viceministro all'Agricoltura: 'Un appuntamento che è basato su un alimento povero, che oggi è diventato molto importante nella nostra gastronomia, un elemento di promozione del territorio cuneese'.