Ritrovo presso la cappella di San Giovanni, ore 14
“INcontri RISERVAti”: gita e degustazione con le Aree Protette Alpi Marittime
Una domenica per due riserve naturali della Valle GessoDomenica 12 marzo, le Aree Protette Alpi Marittime invitano ad una passeggiata nelle riserve naturali Rocca San Giovanni Saben e Grotte del Bandito.
Due aree protette della bassa Valle Gesso, a poca distanza una dall’altra, collegate da un facile itinerario, adatto a tutti. Con la guida naturalistica Daniele Regine, che accompagnerà i partecipanti nell’escursione, si conosceranno tante cose curiose e interessanti sulle due Riserve naturali. Si parlerà dei giganteschi orsi che vivevano nelle grotte del bandito, i cui resti sono custoditi in vari musei europei (Cuneo, Milano, Londra…), ma anche di pipistrelli e di misteriosi geotritoni, di primule endemiche e poi di ginepri che dalle coste del Mediterraneo sono migrati sino alle pareti della Rocca San Giovanni e del Monte Saben… Tanti spunti per conoscere la straordinaria biodiversità che caratterizza le Alpi Marittime… e non solo. Al termine della camminata i partecipanti sono invitati a trasferirsi a Roaschia per una degustazione gratuita delle eccellenze gastronomiche della Valle Gesso presso la Trattoria Al Drago Nero. Nell’occasione sarà presentato il libro “Parchi da gustare - Le ricette” edito da Piemonte Parchi.
Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 14, sul grande piazzale che si trova a valle di Valdieri, presso la cappella di San Giovanni.
L’appuntamento e la degustazione sono gratuite ma è necessario iscriversi entro le ore 12 di venerdì 10 marzo (tel. 338.8893312). Ai partecipanti sarà consegnata una scheda da timbrare a cura degli organizzatori. A chi cumulerà quattro timbri delle sei uscite di “INcontri RISERVAti” sarà dato un gustoso omaggio!
Si raccomandano abbigliamento da trekking e calzature impermeabili.
L’appuntamento del 12 marzo è il quarto dei sei in programma di “INcontri RISERVAti” che ha l’obiettivo di favorire la conoscenza delle riserve naturali gestite dal nuovo ente regionale Aree protette Alpi Marittime, istituito dalla Regione Piemonte dal 1° gennaio 2016. L’iniziativa si svolge con il contributo della Fondazione CRC.
Le prossime uscite sono:
- Domenica 19 marzo: Riserva naturale Crava Morozzo;
- Domenica 26 marzo: Riserva naturale Benevagenna.
Informazioni e prenotazioni: 338.8893312 - [email protected]
Redazione
Le date dell'evento:- 12/03/2017
INcontri RISERVAti - Aree protette Alpi Marittime