Rondò dei Talenti, ore 17
Le “briciole” di storie e parole raccontano il cibo negli spazi Plin
Il secondo appuntamento dedicato al ciclo “Food Trends” vedrà come ospiti tre relatori che si occupano di cibo in senso ampio. Libri, blog e sociologia ci aiutano a scoprire come si narra la tavolaÈ stato inaugurato con l’appuntamento di venerdì 31 gennaio il tema “Food Trends”. L’incontro, di carattere istituzionale, ha permesso di conoscere gli strumenti che le amministrazioni e le Università mettono in campo per tutelare o creare filiere per un cibo sostenibile e sano e per divulgare un’educazione alimentare a tutti i livelli. Gli incontri agroalimentari proseguono ora nel mese di febbraio con due panel immersivi, che porteranno nello spazio cuneese alcuni esperti del settore. Venerdì 21 febbraio, alle ore 17, si terrà infatti l’evento “Briciole: il cibo in frammenti di storie e parole”. Ospiti della giornata saranno Chiara Caprettini, torinese, foodblogger titolare della pagina Nordfoodovestest e scrittrice, Carlo Genova, professore associato di sociologia all’Università di Torino, e Gabriele Rosso, vicecuratore di Slow Wine e autore del libro Storia del pane.
Il ruolo del cibo nelle culture e nelle società va ben oltre il mero nutrimento fisico. Intorno al cibo si creano narrazioni fatte di scambi, conoscenze, crescita e relazioni. Riunirsi intorno a un piatto è un gesto simbolico di condivisione, lo spezzare il pane e il versare il vino ci parlano di un’ospitalità sacra agli dèi e agli uomini, per questo il concetto di cibo trascende gli aspetti di produzione e consumo diventando il protagonista della storia dei popoli.
Di questo parleremo con i tre esperti che si occupano di alimentazione in senso ampio. Appuntamento quindi per venerdì 21 febbraio alle ore 17 presso gli spazi Plin, al secondo piano del Rondò dei Talenti di Cuneo (via Luigi Gallo, 1). Tutti gli eventi sono realizzati con il sostegno di Fondazione CRC.
Per iscrizioni: link.
c.s.
Le date dell'evento:- 21/02/2025
![luogo](/img/xluogo.png.pagespeed.ic.rIHr-GeQFq.png)
cuneo