Letture ad alta voce per bambini intorno alla lingua e alle tradizioni occitane
Appuntamenti dedicati ai bambini tra i 4 e i 9 anni a Sambuco e Rittana. Gli incontri proseguiranno in autunnoDopo il successo dei primi appuntamenti che nel mese di agosto hanno coinvolto il pubblico di Argentera, Pietraporzio e Valloriate, le Storie d’Oc tornano in Valle Stura con due nuovi incontri a settembre. Sabato 7 settembre, dalle 17 alle 18, Caterina Ramonda, bibliotecaria, esperta di letteratura per l’infanzia, che si occupa anche di ricerca intorno alla sua lingua, l'occitano, alle sue tradizioni orali e scritte, sarà a Sambuco, mentre domenica 8 a Rittana.
Storie d’Oc è un’iniziativa, promossa dall’Unione Montana Valle Stura in collaborazione con i comuni della Valle, che propone laboratori di lettura ad alta voce e narrazione dalle tradizioni orali dell'Occitania rivolti ai bambini tra i 4 e i 9 anni e si inserisce nell’ambito delle attività culturali del progetto “Parlen noùostro lengo - Parliamo la nostra lingua” - finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per la tutela delle minoranze linguistiche storiche (Legge 482/1999). Gli incontri di Storie d’Oc torneranno in autunno con un nuovo calendario di appuntamenti che coinvolgerà i restanti comuni della Valle Stura. Ecco i riferimenti delle date di settembre: Sabato 07/08, Sambuco, Centro di documentazione, Via Umberto I 50/a, dalle 17 alle 18; Domenica 08/09, Rittana, Municipio, Piazza Galimberti 7, dalle 17 alle 18.
c.s.
Le date dell'evento:- 07/09/2019 - 08/09/2019
Valle Stura - occitano - Rittana - Sambuco - Collaborazione - Unione Montana - Tradizione - occitania - laboratori - Iniziativa