Limonetto (14 febbraio) / via Almellina (16 febbraio), ore 18,30 (14 febbraio) / 9,30 (16 febbraio)
Limone: in programma nel weekend due ciaspolate con guide escursionistiche
Appuntamenti il 14 e il 16 febbraio. È possibile portare con sé cani, purché al guinzaglioPer gli appassionati dell’outdoor e della neve, Limone propone due escursioni con le ciaspole alla scoperta delle bellezze del territorio con le guide escursionistiche Monica e Daniele Dalmasso.
Nella sera di san Valentino, venerdì 14 febbraio, è in programma una ciaspolata in notturna tra le borgate di Limonetto. Una camminata al chiar di luna fino al ciabot di Pedu, passando dai Tetti Virulà ai Tetti Cortassa e infine ai Tetti Matlas, per poi concludere la serata al Country House Patatouc per sorseggiare una bevanda calda accompagnata da dolci fatti in casa.
L’itinerario prevede un dislivello di 350 metri e una durata totale di circa 3 ore e mezza. Il ritrovo è fissato alle 18.30 al piazzale vicino alla Chiesa di Limonetto; rientro previsto intorno alle 21.30.
Domenica 16 febbraio ci sarà una ciaspolata alla scoperta del Vallone del Cros e della sua storia. Un’occasione per ammirare l’anfiteatro roccioso che sovrasta Limone, una zona di grande fascino naturalistico che porta ancora i segni di un passato in cui era ospitata una rinomata stazione sciistica frequentata soprattutto da cuneesi e valligiani. Partenza alle 9.30 da via Almellina e rientro previsto nel primo pomeriggio. La camminata prevede un dislivello di 450 metri e una durata totale di cinque ore.
Entrambi gli itinerari sono classificati come Escursionistici, pertanto adatti a ragazzi e adulti abituati a praticare attività fisica.
I partecipanti dovranno presentarsi muniti di attrezzature e abbigliamento consono alla stagione e al meteo: scarponcini impermeabili, racchette da neve e bastoncini da trekking, giacca antivento, berretto, guanti, scaldacollo o buff (si consiglia di vestirsi a strati) cibo, borraccia d'acqua e/o thermos di the caldo, pila frontale per l’escursione in notturna. Possibilità di noleggiare l’attrezzatura.
Il costo di ciascuna escursione è di 15 euro, ma sono previsti sconti per le famiglie.
È possibile portare con sé cani, purché al guinzaglio. In caso di brutto tempo o mancanza di neve gli itinerari potrebbero subire variazioni oppure le ciaspolate potrebbero essere rinviate o annullate.
Per info e prenotazioni: 349 4719727 (Monica) –[email protected].
c.s.
Le date dell'evento:- 14/02/2025
- 16/02/2025
![luogo](/img/xluogo.png.pagespeed.ic.rIHr-GeQFq.png)
Limone Piemonte