Casa Francotto (Busca) - Palazzo Salmatoris (Cherasco)
"Natura e vita", Daniele Fissore in mostra a Busca e Cherasco
Presentata presso la sede dell'ATL del Cuneese l'esposizione che raccoglie le 140 opere dell'artista, dal 5 aprile al 22 giugno a Casa Francotto e Palazzo SalmatorisVerrà inaugurata sabato 5 aprile, alle ore 17 a Busca, la mostra dal titolo “Natura e vita - Daniele Fissore, Opere dal 1973 al 2017”. La rassegna espositiva, curata da Cinzia Tesio, sarà un interessante esperimento della crescente collaborazione tra le città di Busca e Cherasco, che ospiteranno la mostra (organizzata da Monviso Arte APS e Cherasco Eventi), articolata su due sedi: Casa Francotto (Busca) e Palazzo Salmatoris (Cherasco).
L’esposizione è stata presentata nella sede dell’ATL del Cuneese, che supporta un’iniziativa che ha l’intento di rendere omaggio a un grande artista cuneese, capace di sviluppare, nel corso della sua carriera, un’affascinante ricerca sul linguaggio pittorico, con delle connessioni legate al mondo della fotografia. Le due mostre, composte da oltre 140 opere e visitabili ad ingresso gratuito, raccontano efficacemente tutta la visione della realtà che Daniele Fissore ha tradotto in arte, con una continua evoluzione dei temi trattati.
L’osservazione dell’artista si concentra su una visione pura e sensoriale della realtà e della società; il suo è un invito a osservare e riflettere sul mondo attraverso il puro atto di guardare, senza pregiudizi o ideologie, ma apprezzando la bellezza e la complessità di ciò che si vede. Si possono osservare le prime serie come le “Cabine telefoniche”, le “Opposizioni” e le “Ricognizioni”, per poi passare alla rappresentazione della figura umana e alla ritrattistica. Successivamente la serie dei “Pic–nic” mostra le novità elaborate durante il soggiorno inglese, mentre il ciclo dei “Muri” e l’esplorazione del paesaggio conducono alla serie dei “Green” e delle “Marine”, che ottennero ampi consensi di pubblico e di critica alla fine dello scorso secolo. L’ultimo periodo della produzione di Fissore si concentra sui “Video spenti” ed “Eroica”. Il ciclo di “Eroica” in particolare ha dato vita, a Torino, a una mostra inaugurata nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e ad una installazione permanente al Parco Dora.
Durante la presentazione, introdotta dal presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi, a prendere la parola per primo è stato l’assessore regionale Marco Gallo, che ha applaudito la sinergia tra le due città per un’iniziativa lodevole e molto interessante, spiegata nei dettagli dalla curatrice Cinzia Tesio: “Il percorso segue un approccio storiografico finalizzato ad una restituzione criticamente motivata dell’ampia produzione del Maestro con una particolare attenzione all’aspetto umano. Fissore è un artista che vive tutt’ora nella memoria di tanti estimatori, cultori d’arte e collezionisti ma che attende ancora una ulteriore valorizzazione, un giusto accreditamento all’oggettivo talento. La perizia tecnica, la qualità e il valore delle opere di Daniele Fissore, la profondità delle sue ragioni di uomo e di artista emersero, fin dagli esordi, dalle attenzioni di insigni critici e studiosi tra cui Luca Beatrice, Francesco Poli, Giorgio Seveso, Angelo Mistrangelo, Marisa Vescovo. Ad avvalorare il citato consenso è necessario, ancora, rilevare il prestigio delle sedi museali e delle gallerie che, ancora vivente, ne hanno accolto esposizioni sia personali che collettive”.
“Natura e vita, - Daniele Fissore, Opere dal 1973 al 2017” vuole essere un viaggio artistico in continua evoluzione, una ricerca che è insieme personale e collettiva, intima e universale. Questo grazie all’osservazione delle opere dell’artista che riescono a comunicare messaggi in modo profondo, senza mai scadere nell’autoreferenzialità o nel didascalico.
“Con grande piacere ospitiamo a Cherasco la mostra di Daniele Fissore, un artista di straordinario talento che, con la sua arte, è riuscito a emozionare e a toccare il cuore di molti – hanno commentato il sindaco Claudio Bogetti e la consigliera delegata alla Cultura, Mara Degiorgis -. La sua esposizione, allestita nelle prestigiose sale di Palazzo Salmatoris, si inserisce perfettamente nel nostro impegno a promuovere la cultura e l'arte a Cherasco, valorizzando gli artisti che, con passione e dedizione, hanno contribuito e contribuiscono alla crescita del panorama culturale locale. Palazzo Salmatoris, con la sua eleganza e il suo fascino, è il luogo ideale per accogliere la sua arte; in questa cornice, la sua visione si fonde perfettamente con la storia e la bellezza di Cherasco, creando un connubio armonioso che celebra la creatività, il talento e l'impegno”.
“Siamo particolarmente entusiasti di annunciare l'inaugurazione della mostra personale ‘Natura e Vita - Daniele Fissore’ che, sulla scia della collaborazione
avviata in questi anni, si articolerà in due sedi, Casa Francotto a Busca e Palazzo Salmatoris a Cherasco – hanno aggiunto perla città di Busca il sindaco Ezio Donadio e l’assessora alla Cultura Lucia Rosso -. La sinergia tra i nostri due Comuni, infatti, è sempre più solida e produttiva e con questa nuova esposizione si vuole, da un alto, celebrare e valorizzare l'arte di Fissore, artista che ha lasciato un segno nel pubblico e nella critica della fine del scorso secolo, dall’altro sottolineare il potere unificante dell’ arte e della cultura, capaci di creare un ponte tra due città, enfatizzando la complementarità dei loro territori e l'importanza del turismo culturale per la crescita e il benessere delle comunità locali. Prosegue, inoltre, la promozione di programmi educativi dedicati alle nuove generazioni, che permetteranno agli studenti di esplorare l'arte di Fissore attraverso visite guidate e laboratori didattici. Questo impegno verso l'educazione artistica rappresenta un investimento nel futuro culturale e civico delle prossime generazioni. Invitiamo, pertanto, residenti e visitatori a partecipare a questa straordinaria esposizione, scoprendo e apprezzando l'arte di Daniele Fissore, un artista che ha saputo coniugare pittura e fotografia in un linguaggio unico e trasformare la realtà quotidiana in opere di grande bellezza e profondità concettuale”.
Il figlio Simone Fissore, presidente dell’“Associazione per l’archiviazione e la tutela dell’opera di Daniele Fissore ETS”, ha parlato a nome della famiglia: “Ringrazio l'amministrazioni comunali di Busca e Cherasco, gli enti promotori, la Banca Cassa Risparmio di Savigliano, la Fondazione CRS e la Banca di Caraglio per il prezioso contributo finalizzato alla valorizzazione e alla promozione della figura dell’artista Ringrazio, inoltre, la curatrice con cui ho ideato e strutturato il progetto, e tutti i collaboratori e i collezionisti indispensabili per la riuscita di questa ampia rassegna
antologica”.
Presente alla conferenza stampa anche il presidente dell’Associazione Monviso Arte APS Livio Allisiardi.
L’evento espositivo, che sarà arricchito durante l’apertura da attività didattiche con le scuole e da eventi collaterali, sarà visitabile dal 5 aprile al 22 giugno, con i seguenti orari:
• Casa Francotto (Busca)
Venerdì 15,30 – 18,30
Sabato 10 -12 / 15,30 – 18,30
Domenica e festivi 10 - 12,00 / 14,30 – 18,30
Info: Casa Francotto [email protected] - www.casafrancotto.it.
• Palazzo Salmatoris (Cherasco)
Mercoledì, giovedì e venerdì 14,30 – 18,30
Sabato, domenica e festivi 9,30- 12,30 / 14,30 -18,30
Info Ufficio turistico 0172 427050 - www.turismoeventicherasco.it.
Nel servizio video, le interviste dei protagoniste a margine della presentazione.
Gabriele Destefanis
Le date dell'evento:- 05/04/2025 - 22/06/2025

busca - Mostra - Cherasco - fissore