San Lorenzo di Peveragno
Nel fine settimana la festa di San Lorenzo di Peveragno
Dopo l’ormai tradizionale cena di Santa Margherita si prepara la manifestazione che andrà in scena da sabato 6 a martedì 9La sera di sabato 23 le ritornate feste estive peveragnesi sono partite con la ormai tradizionale e partecipatissima cena di Santa Margherita. L’occasione ha costituito anche un omaggio ad Amalia Gallo, scomparsa nei giorni precedenti, figura molto amata in frazione.
Ora diventa protagonista, sempre con patrocinio comunale e della Pro Loco, l’altra grande frazione agricola della pianura peveragnese, San Lorenzo. Nel pomeriggio di sabato 6 agosto vi saranno le premiazioni dei bambini dell’Estate ragazzi. Alle 21 seguiranno i balli occitani di Folk en rouge (ingresso libero, come tutte le seguenti). Giorno centrale sarà domenica 7, con la Messa Solenne delle 11, prima dell’aperitivo offerto dalla Saletta Caffè e da Il Fornaio di Alice e Lerda. Alle 15,30 è fissata la biciclettata, poi la paella di pesce delle 19,30 (prenotazioni entro venerdì 5, al 353.4436084). Alle 21 la serata sarà caraibica con Mojito & Co. Saranno presenti un Luna Park e il servizio di bar-paninoteca.
Lunedì 8 si proseguirà con la gara di petanque, alle ore 15, aperta a tutti (esclusi categoria A). Alle 21 tornerà la sfilata di abiti da sposa a partire da quelli degli anni Trenta (“C’era una volta e c’è ancora...”), annullata in caso di maltempo. Martedì 9 si chiuderà con la Polentata alle 19,30 e la serata danzante, alle 21, con Paolo e Alberto e la Band. “Unico momento che manca all’appello è il grande spettacolo pirotecnico - fanno sapere gli organizzatori - ma, qualche temporale a parte, siamo in stagione molto siccitosa e a forte rischio incendi”.
Dopo ferragosto arriverà la patronale di San Magno, con tanta gastronomia intorno alla cappella. Poi, passati i festeggiamenti de “La Provvidenza”, si entrerà nel “Settembre peveragnese”.
Redazione
Le date dell'evento:- 06/08/2022 - 09/08/2022
Peveragno - eventi - Festa - Pro Loco - San Lorenzo