Saben, ore 20
Nuovi Mondi Anziani e ComunitĂ in Valle Stura, proseguono gli incontri
Giovedì 13 aprile a Moiola incontro dedicato ad anziani, familiari, persone di riferimento con il progettoProsegue anche nel mese di aprile il ciclo di incontri itineranti per anziani, familiari e persone di riferimento in Valle Stura. Dopo i primi tre appuntamenti nel mese di marzo, durante i quali si sono affrontati temi come la mobilizzazione di persone allettate, i servizi online utili al giorno d’oggi e il riconoscimento dei primi segnali di demenza, la comunità è invitata giovedì 13 aprile, alle ore 20, presso il Saben di Moiola, in via Don Cristini, 1. Interverranno Veronica Perrone, infermiera di famiglia e comunità e la dottoressa Paola Rollino, logopedista dell’ASLCN1, per parlare di Farmaci, deglutizione e gestione del pasto in sicurezza. Il ciclo di incontri proseguirà fino alla fine del mese, affrontando di settimana in settimana temi di particolare interesse per persone anziane, familiari o persone di riferimento, con l’obiettivo di confrontarsi insieme ed avere la possibilità di dialogare con diverse figure professionali che si occupano di anzianità . L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Nuovi Mondi - Anziani e Comunità ”.
Gli ultimi due appuntamenti del percorso si terranno giovedì 20 aprile, dalle ore 18 alle ore 20, a Gaiola (per discutere sulla figura dell’amministratore di sostegno) e giovedì 27 aprile, dalle ore 20 alle ore 22, a Roccasparvera (sul tema delle fatiche emotive del caregivers).
La cittadinanza è invitata a partecipare a tutto il percorso, per accrescere le proprie conoscenze su aspetti differenti relativi alla gestione di familiari fragili, alla prevenzione e al riconoscimento di segnali legati all’invecchiamento. Per avere maggiori informazioni sulle attività proposte e in caso di difficoltà per gli spostamenti è possibile rivolgersi ad Alessia Bagnis, educatrice professionale della Cooperativa sociale Emmanuele, al 327 926 8399 oppure a Marta Cortese, assistente sociale, al 0171 334647.
Il progetto “Nuovi Mondi - Anziani e Comunità ” è promosso e coordinato dal Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese in partenariato con l’ASL CN1, l’Unione Montana Valle Stura e il terzo settore. A livello operativo in valle Stura sono presenti Insieme Diamoci Una Mano ODV e la Cooperativa Sociale Emmanuele. Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del Bando Comunità 2030, promuove azioni che favoriscono il benessere e la domiciliarità delle persone anziane attraverso l’azione socio-sanitaria integrata dei servizi, e mira a potenziare il coinvolgimento della comunità come risorsa.
Redazione
Le date dell'evento:- 13/04/2023

Valle Stura - eventi - Anziani - moiola - Consorzio Socio Assistenziale