Pradleves
Pradleves dedica una cena a un suo piatto tipico: 'Le liguete'
Appuntamento sabato 15 febbraio al ristorante 'Tre Verghe'. L'evento si svolgerà in collaborazione con Comune e Unione MontanaNell’intento progettuale di promozione per la valorizzazione e tutela del piatto tipico di Pradleves: 'Le liguete', il prossimo sabato sera (15 febbraio) si svolgerà, con il patrocinio dell’ Unione Montana Valle Grana , del comune di Pradleves e la collaborazione del Consorzio del Bodi, presso il ristorante Tre Verghe di Pradleves, una ghiotta cena in cui queste saranno protagoniste.
Le Liguete sono castagne bianche essiccate nei “secou” (essiccatoi) alimentati a legna. Queste castagne vengono poi cotte in acqua (da lì il nome locale : acqua - aigua – aiguette – liguete) , in proporzioni adeguate e per lungo tempo sotto il vigile controllo di chi le cucina.
Grazie a pochissimi eroici testimoni della più pura tradizione valligiana come la famiglia Ghio (Olga e Graziella) di Cialancia, le Liguete vivono ancora. E saranno protagoniste di questa memorabile cena, da non perdere per la sua unicità. Una cena, gustosamente particolare che,oltre al suddetto intento, vorrebbe altresì essere di stimolo per un’evoluzione positiva e valida della coltivazione del suo ingrediente principe: la castagna Siria.
Info su www.piatlinaeciarda.com –FB @associazionepatatapiatlinaeciarda.
c.s.
Le date dell'evento:- 15/02/2020
Pradleves - Liguete