Presentazione del libro “I Savoia in Valle Gesso” di Walter Cesana
Appuntamento con i “Giovedì della Gramigna” a GaiolaI "Giovedì della Gramigna" e il Comune di Gaiola, propongono per la sera del 21 settembre alle 20.45 l'incontro con lo storico Walter Cesana, che presenterà il suo ultimo libro "I Savoia in Valle Gesso".
Cesana illustrerà al pubblico la ricerca da lui condotta sulla presenza dei reali di Casa Savoia, uno studio quadriennale commissionato dal Parco delle Alpi Marittime, che è confluito nella pubblicazione di oltre 500 pagine edita dall'Associazione Primalpe.
Durante l’indagine, protrattasi per quattro anni, Cesana ha attinto a fonti archivistiche, per la maggior parte inedite, e a fonti orali, intervistando anche gli ultimi testimoni dell’epoca o i loro figli e nipoti.
Perché i Savoia scelsero la Valle Gesso per i loro soggiorni?
Quali erano le loro attività quotidiane?
Qual era il rapporto con la popolazione?
Quale memoria è rimasta oggi di quel periodo?
A questi a altri interrogativi Cesana ha provato a rispondere nel corposo volume, dipingendo un affresco dettagliato delle villeggiature dei reali che completa le conoscenze su un periodo storico che il Parco aveva già raccontato con la pubblicazione del libro “Le cacce reali nelle Alpi Marittime”.
La serata sarà accompagnata dalla proiezione di interessanti immagini d'epoca commentate dall'autore, molte della quali inedite fino al loro inserimento nella pubblicazione.
Fabrizio Biolé, Sindaco di Gaiola: "Sono molto felice di ospitare l'ex "collega" amministratore nella sua veste professionale di storico. Avendo avuto modo di confrontarmi con lui sullo studio ed sulla pubblicazione in oggetto, sono sicuro che le curiosità, i dettagli, la verve divulgativa di Walter e anche molti degli elementi della storia che lui ci racconta arricchiranno in modo originale la serata di chi verrà a trovarci giovedi 21!"
c.s.
Le date dell'evento:- 21/09/2017
Fabrizio Biolé - Walter Cesana - Comune di Gaiola - Giovedí della Gramigna