Biblioteca Comunale, ore 21
Proiezione del film documentario “Lo sol poder es que de dire”
Appuntamento con l’autore, venerdì 29 settembre presso la Biblioteca Comunale di RoccavioneVenerdì 29 settembre alle 21, presso la Biblioteca Comunale di Roccavione, in Piazza Don Chesta 4, verrà proiettato il film documentario di Andrea Fantino, prodotto dalla Chambra d’oc “Lo sol poder es que de dire”. La proiezione è inserita all'interno della “Mostra del Cinema Occitan”, un'importante rassegna che raccoglie lavori cinematografici in lingua occitana, dalle nostre valli ai Pirenei. È organizzata dalla Generalitat de Catalunya, e quest’anno è giunta alla sua decima edizione. L'associazione culturale Chambra d’Oc vi ha partecipato con proprie produzioni fin dalla prima edizione, ininterrottamente. Sono una trentina i Comuni in rete partecipanti all’iniziativa: Barcellona, Girona, Lleida, Vielha, Narbona, Tolosa… Roccavione per le valli Occitane.
“Lo sol poder es que de dire” è un film dedicato a Fausta Garavini, scrittrice, critica e studiosa della letteratura occitana contemporanea, nonché compagna di vita dello scomparso Robert Lafont, figura di spicco del mondo letterario e del militantismo politico occitano.
Andrea Fantino l'ha incontrata nella sua casa di Firenze. Si è fatto raccontare della sua esperienza con la lingua e la letteratura d'oc, del suo grande lavoro come traduttrice per la rivista Paragone e non solo, del destino di una lingua di minoranza come quella occitana.
La sua intervista è accompagnata da versi e brani della migliore letteratura occitana contemporanea, da Ives Roqueta a Joan Bodon, da Felip Gardy a Roland Pécout, oltre all'inevitabile Robert Lafont.
Un “documentari austèr e sincèr” - così viene presentato il film dalla “Mostra de Cinema Occitan” - su “una de las voses mai autorizadas per parlar de l’occitan e de sa literatura”.
Il film, che apre il calendario di appuntamenti della 55.ma Sagra del Marrone di Roccavione, sarà presentato dall'autore.
c.s.
Le date dell'evento:- 29/09/2017
Chambra d’Oc - Andrea Fantino - Generalitat de Catalunya