Rosbella, ore 20,30
"RAccatuM Band" questa sera in concerto alla ROSBettola di Rosbella
Una band "senza fissa dimora" che mette in musica storie di strada e di vita veraÈ in viaggio la "RAccatuM Band". Destinazione ROSBettola di Rosbella dove questa sera, alle 20,30, si esibirà. La band nasce nel 2012, a Trento, dall'incontro di Davide Caceffo, volontario della “Comunità Papa Giovanni XXIII”, e Michele Boso, volontario della cooperativa "Punto d'Incontro", e dalla loro idea iniziale di fare musica, insieme a chi vive in strada, durante "La notte dei senza dimora", invece di portare gruppi esterni a esibirsi. Una scelta in linea con il significato di questa notte che si tiene il 17 ottobre di ogni anno e che vorrebbe avvicinare le persone al mondo di chi, spesso non per scelta dicono le statistiche, si è ritrovato a perdere tutto e a vivere per strada.
La "RAccatuM Band", come i suoi componenti, tutti con storie difficili e dolorose alle spalle, è una band senza fissa dimora. La formazione, infatti, cambia continuamente nel tempo con i suoi membri che vanno e vengono in base al corso delle loro esistenze. Negli anni sono passate circa un centinaio di persone al suo interno. A parte i fondatori e i componenti "storici", c'è chi arriva e chi se ne va quando riesce a risollevarsi ritrovando una strada verso una nuova vita, un lavoro e una casa. E la musica, per chi vive un periodo in strada, ha davvero un grande potere terapeutico che aiuta ad alleviare le difficoltà. “Esprimere e raccontare il proprio vissuto è un modo per esorcizzarlo. E poi la band diventa un posto sicuro in cui si creano legami, amicizie e relazioni sane che si alimentano quando andiamo in giro in tour. Quando suoni non sei più un volontario o una persona senza fissa dimora ma un musicista e un compagno di band, con tutte le dinamiche tipiche di un gruppo musicale. È fondamentale mantenere i ruoli distinti. Nelle due ore in cui fai le prove, i problemi personali vanno tenuti fuori perché sei lì per suonare e per stare bene. Forse è anche questo il segreto del nostro successo” spiega il frontman Davide Caceffo.
Questa sera la "RAccatuM Band", il nome gioca sulle parole "accattare" e "raccattare" e sul suono onomatopeico del giro di batteria, sarà composta da Davide, da Tiziano, che ha perso la famiglia in un incidente stradale, e da Giuseppe e Sandor, anche loro con situazioni e percorsi di vita difficili per cui, per un periodo, si sono ritrovati a vivere in strada. Con loro, sul palco, ci sarà anche Toto della "Bastian Contrario Small Band". Un concerto di "folk di strada", che la band porta spesso anche nei locali, con un repertorio di canzoni inedite per raccontare storie di strada e di vita vera.
Francesca Barbero
Le date dell'evento:- 06/07/2022
Rosbettola