Entracque
'Residenza d'artista - SconfinaMenti' in valle Gesso
Cinque fotografi realizzeranno un reportage sul territorio che potrà ispirarsi al tema del confine restituendo un'immagine attuale della valle Gesso, dei suoi abitati e delle comunità che li animanoL'associazione Contardo Ferrini di Caraglio, in collaborazione con il Parco, ha organizzato dal 23 giugno al 2 luglio una residenza d'artista in valle Gesso. Saranno selezionati cinque fotografi (italiani e francesi) under 35 che dovranno realizzare un reportage sul territorio che potrà ispirarsi al tema del confine (fisico, culturale, sociale...) restituendo un'immagine attuale della Valle Gesso, dei suoi abitati e delle comunità che li animano.
I giovani reporter ospiti nella foresteria del Parco, a Entracque, saranno seguiti durante la residenza d'artista da tre professionisti (due fotografi e un documentarista). Nel soggiorno sono previsti tre incontri di 8 ore ciascuno:
1. La fotografia storica e d’archivio come fattore di ‘scoperta’ della Valle Gesso (a cura di Luca Prestia).
2. Tra memoria e testimonianza: le video-interviste (a cura di Erica Liffredo).
3. Le Alpi, luogo del presente (a cura di Laura Cantarella).
Il miglior reportage realizzato dai 5 fotografi sarà pubblicato in un volume edito da Araba Fenice. Questo conterrà anche alcuni scatti degli altri partecipanti.
Una parte delle immagini saranno utilizzate anche per la realizzazione di mostre itineranti sul territorio regionale.
Le candidature devono essere inviate entro il 28 maggio.
c.s.
Le date dell'evento:- 23/06/2018 - 02/07/2018
Entracque - Valle Gesso - sconfinamenti - residenze d'artista