Tomasini, ore 17,30-19,30
“Ritessere Fiducia” in Cuneo centro: residenti, commercianti e operatori sociali a confronto
L’iniziativa di martedì 5 è aperta alla cittadinanza. L’obiettivo è dare vita a una vera e propria “agorà” per proporre soluzioni ai problemi del quartiereIl collettivo Zaratan, il Comune di Cuneo e il Comitato di Quartiere Cuneo Centro invitano la cittadinanza al prossimo appuntamento del percorso di progettazione partecipata “Ritessere Fiducia” martedì 5 dicembre dalle 17:30 alle 19:30 presso i locali dei Tomasini - via Vittorio Bersezio 2. Si darà vita ad una vera e propria Agorà, ovvero (riprendendo il significato originario della parola in greco) ad una piazza pubblica per incontrarsi e confrontarsi, dove residenti, commercianti, operatori sociali e culturali, visitatori e appassionati del ‘Quadrilatero’ - ovvero la zona adiacente alla stazione nel Quartiere Cuneo Centro - avranno modo di scegliere l’équipe di lavoro in cui essere attivi e propositivi.
Dopo la serata di restituzione della prima fase del progetto, che mercoledì 11 ottobre ha visto il cinema Monviso riempirsi di persone interessate al futuro del proprio quartiere, si sono individuate 6 aree di interesse che corrisponderanno a 6 équipe e tavoli di lavoro:
1) Garantire sicurezza e rispetto delle regole
2) Attivare spazi di comunità, di relazione e di accoglienza
3) Vivere e far vivere lo spazio pubblico
4) Generare bellezza con arte e cultura
5) Favorire la partecipazione e la co-responsabilità
6) Rivitalizzare il tessuto economico
Quante volte la cittadinanza si ritrova ad ipotizzare e a elaborare direttamente progetti e piani d’azione per cambiare e migliorare la vita di una parte della propria città? Ognuno di noi può rispondere che accade spesso, attraverso (e a farlo non sono solo individui ma) enti, associazioni, istituzioni. Ma quante volte gli stessi progetti e piani d’azione possono essere visionati e presi in esame dall’amministrazione comunale, coinvolta fin dall’inizio in un percorso di design comunitario?
È proprio questo che sta avvenendo a Cuneo con Ritessere Fiducia”, che da aprile a giugno 2023 ha coinvolto molte realtà del territorio cuneese per ideare dal basso delle proposte d’azione necessarie all’intervento in un’area che sta subendo visibili trasformazioni urbanistico-sociali. Un percorso che tende a coinvolgere tutti i punti di vista, anche per cambiarne la narrazione che spesso si concentra più sugli aspetti negativi che sulle iniziative propositive.
A 50 anni esatti dalla morte di John Fitzgerald Kennedy sembra ancora riecheggiare una sua frase, ripetuta in tante occasioni e non meno significativa per questa: “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”. Il collettivo Zaratan e il comune di Cuneo hanno creato le condizioni progettuali e oggettive per “fare qualcosa”, e per “per farlo insieme”.
Ora tocca ai cittadini rispondere all’appello e dare vita ad un vero e proprio laboratorio politico e sociale, in una città, Cuneo, che spesso viene rappresentata come “immobile” ma che è di fatto all’avanguardia nella sperimentazione di una metodologia innovativa, quella fondata sulla “Teoria del cambiamento”.
Questa seconda fase del progetto è realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Per iscriversi alle equipe di quartiere è necessario compilare il seguente form oppure contattare il Collettivo Zaratan a [email protected] o al 3703474145.
Per scoprire il percorso di Design Comunitario riassunto in immagini cliccare qui
Redazione
Le date dell'evento:- 05/12/2023
cuneo - eventi - Cuneo Centro - Comitato di Quartiere - collettivo Zaratan