Colle di Tenda
Sabato a Casterino il Festival transfrontaliero Alpi Marittime–Mercantour
Una giornata ricca di appuntamenti per celebrare il gemellaggio nato nel 1987Nel 1987, più di 30 anni fa, veniva realizzato il gemellaggio tra l’allora Parco Argentera (oggi Parco delle Alpi Marittime) e il Parco del Mercantour. Da quel momento, i progetti condivisi sono stati tanti e su più fronti: conservazione faunistica, tutela della biodiversità, sensibilizzazione e informazione.
Questa collaborazione ha portato, nel 2013, alla costituzione del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Parc européen/Parco europeo Alpi Marittime Mercantour, che tra i suoi obiettivi, ha proprio quello di giungere alla creazione di una grande area protetta che includa i due versanti della catena alpina.
Per festeggiare e celebrare il decimo anniversario di questa collaborazione, sabato 5 agosto viene proposto il Festival transfrontaliero Alpi Marittime - Mercantour (clicca qui per la locandina dell'evento), una giornata ricca di eventi.
Un momento significativo dell’incontro avverrà sul confine, al Colle di Tenda; da qui partirà un’escursione guidata su prenotazione al Forte Giaura e alla Rocca dell’Abisso. Non mancheranno inoltre momenti di animazione e di formazione, con base a Casterino.
Una prima passeggiata al Lago Grenouilles porterà i partecipanti alla scoperta del mondo agro-pastorale, un’altra permetterà di scoprire il funzionamento delle fototrappole e di osservare le marmotte; intanto, all’albergo Val Casterino, si parlerà di biodiversità dei Parchi e della coesistenza tra uomo e fauna selvatica. A concludere la giornata, cinema all’aperto presso l’albergo Marie - Madeleine con il film “Il clan delle marmotte” di Anne ed Erik Lapied.
Per informazioni e prenotazioni
Scrivere a [email protected] oppure chiamare il 0171 976800.
c.s.
Le date dell'evento:- 05/08/2023
Colle di Tenda