Cuneo, ore 11
Sabato a Cuneo la commemorazione dello sterminio di Rom e Sinti durante la seconda guerra mondiale
La scorsa settimana l'Ordine del Giorno sull'argomento proposto da Ugo Sturlese era stato approvato dal Consiglio comunale del capoluogoDopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale di Cuneo dell'Ordine del Giorno proposto da Ugo Sturlese, si terrà alle ore 11 di sabato 3 agosto la commemorazione del Porrajmos, la persecuzione e lo sterminio dei Rom e dei Sinti da parte dei regimi nazisti e fascisti. L'iniziativa è organizzata dalla fondazione Nuto Revelli, dall'associazione “Mai Tardi – Amici di Nuto”, dall'Istituto Storico della Resistenza e da “Orizzonti di Pace”. L'appuntamento, come detto, è fissato per le ore 11 presso la fondazione Nuto Revelli in corso Brunet 1 a Cuneo.
Oltre al presidente della fondazione Marco Revelli, interverrà la mediatrice culturale Alma Azovic. L'introduzione e la moderazione dell'incontro sarà affidata al direttore dell'Istituto Storico della Resistenza Gigi Garelli.
Le vittime del ‘grande divoramento’ o ‘devastazione’, come in lingua rom si definisce lo sterminio avvenuto durante la seconda guerra mondiale, furono oltre 500 mila in tutta Europa.
Redazione
Le date dell'evento:- 03/08/2019
cuneo - Commemorazione - Genocidio - nazisti - porajmos - porrajmos - sterminio - fascisti