San Damiano Macra
San Damiano Macra invita alla “Fiero di quatre”
Trentasettesima edizione della festa d’autunno dal 18 al 20 ottobre. Proiezioni cinematografiche, musica occitana e la mostra mercato, con tanti giochi per i bambiniDal 18 al 20 ottobre San Damiano Macra ospita la XXXVII edizione della “Fiero di quatre”, tradizionale festa dell’autunno organizzata dalla Pro Loco. Di seguito il programma dettagliato della manifestazione.
Venerdì 18 ottobre
Ore 21: Proiezione del docufilm “Se Chanta: Nino Perino e la Val Maira di ieri, oggi e domani” di Davide Demichelis.
Luogo: Salone parrocchiale
Ingresso libero
L’avventura umana di Nino Perino, montanaro nato e cresciuto ad Acceglio, racconta 80 di vita di una delle valli più caratteristiche del Piemonte: la val Maira. Nella sua esistenza, a cavallo fra il XX e il XXI secolo, Nino visse un’infanzia difficile, che lo vide anche “bambino in affitto”, quando per tre stagioni estive andò al servizio di un padrone che gli affidò le sue mucche. In età adulta però, la situazione è cambiata, per chi come lui ha scelto di rimanere nella sua terra e non farsi attirare dal miraggio del posto fisso in città.
È così che Nino è riuscito a prendere in mano la sua vita e un pezzo di storia della valle, diventandone la prima guida alpina, maestro di sci, assumendosi per vent’anni la responsabilità del Soccorso Alpino, creando un campeggio, un’area camping e costruendo con alcuni amici un rifugio, il Campo Base. Nino poi ha anche lavorato alla ristrutturazione di vari bivacchi e della via ferrata che conduce alla cima Dronero. Una via che, ancora oggi, lui considera la sua opera più importante. Il documentario incornicia l’esistenza di Nino Perino fra le bellezze mozzafiato delle vette e dei boschi, delle borgate e le vallate ritratte nelle quattro stagioni, fra i colori pastello dell’autunno e quelli sgargianti delle fioriture primaverili.
Sabato 19 ottobre
Ore 21: 32° Incontro Corale “Chanto l’outoun” organizzato dal Gruppo Corale La Reis di San Damiano Macra, che festeggia 35 anni di attività e che ospiterà il Coro Zente Sarda di Ovodda (NU).
Luogo: Chiesa parrocchiale
Ingresso libero
Era la sera del 21 aprile 1989 quando cinque giovani sandamianesi si incontrarono con quattro amici di Saluzzo, già esperti coristi, alla trattoria Belvedere di Pagliero, frazione sopra San Damiano Macra. Nonostante la fitta nevicata, i giovani, spinti dall’entusiasmo per il canto corale, abbandonarono l’auto e proseguirono a piedi per oltre un chilometro per raggiungere la trattoria. Fu una serata indimenticabile che segnò l’inizio del percorso de “La Reis” che in occitano significa radice. Nel tempo, il coro ha accolto sempre più membri, crescendo sia in numero che in capacità, e ha iniziato a esibirsi in pubblico, come continua a fare oggi con la stessa passione di allora e con la consapevolezza che la “radice” è viva e vegeta. Ogni esibizione del coro è anche un omaggio agli amici che, pur avendo contribuito alla crescita de “La Reis”, oggi non sono più presenti fisicamente, ma continuano ad essere ricordati nei cuori di tutti i coristi.
Per celebrare questo importante traguardo, sabato sera “La Reis” avrà l’onore di ospitare il Coro Zente Sarda di Ovodda (NU). Tra i due gruppi corali si è sviluppata nel tempo una profonda e solida amicizia, che è stata ufficialmente riconosciuta con il gemellaggio, avvenuto nel 2001, sia tra i due cori che tra i rispettivi Comuni. Il Coro “Zente Sarda” nasce nel 1980 su iniziativa di alcuni appassionati di canto popolare ad Ovodda, paese situato sulle pendici del massiccio del Gennargentu immerso in una delle oasi di verde autentico ancora presenti in Sardegna. Il coro si compone di circa trenta coristi in organico e il repertorio ormai vastissimo spazia dalle solennità del canto sacro alla vivacità dei ritmi della tradizione sarda. E’ diretto dalla sua fondazione dal maestro Enrico Pilo che ne cura con particolare attenzione e dedizione tutte le elaborazioni armoniche. Nel suo percorso, ha avuto occasione di divulgare le armonie del canto popolare sardo in numerose tappe, oltre che in tutta la Sardegna anche in tante città italiane ed all’estero, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi. L’evento si preannuncia come una serata emozionante e carica di significato, in cui la musica diventerà un ponte tra passato e presente, unendo tradizione, amicizia e la gioia di cantare insieme.
Domenica 20 ottobre - Giornata della “Fiero di Quatre”
Dalle ore 9.00: Mostra mercato dei prodotti locali e della tradizione montanara in Piazza Caduti, accompagnata dall’animazione musicale itinerante del gruppo “Musica e folklore della Granda”.
Ore 9.00: Presentazione itinerante del libro di Giorgio Einaudi, “Il Rio Alto o l’Alto Ri(v)o. La Borgata Rio di San Damiano Macra in Valle Maira”.
Ritrovo: Parcheggio dietro gli impianti sportivi di S. Damiano
Ore 9.30: Partenza della camminata dal Pellerin (ala comunale), durata circa 3 ore.
Ore 11.15: Santa Messa nella chiesa parrocchiale SS Cosma e Damiano, animata dal Coro Girotondo di Voci.
Ore 12.30: Pranzo d’Autunno con menù da 15€ (lingua al bagnetto verde piemontese, ravioles burro e panna, spezzatino con patate e piselli, acqua e caffè) presso gli impianti sportivi in locali riscaldati
Attività del pomeriggio dalle ore 15.00:
Balli occitani con il gruppo QuBa Libre (Simonetta Baudino e Giuseppe Quattromini) sotto il Pellerin.
Esposizione di oggetti in legno e dimostrazione di falegnameria al tornio a cura dell’associazione Chainsaw Carving.
Mostra fotografica di Luca Cucchietti presso il Salone Parrocchiale, aperta per tutta la giornata.
Possibilità di visitare il Museo degli Alpini in via Beltricco (info orari 345 842 1918)
Per i bambini:
Laboratori a cura della Fattoria Didattica Bim Bum Baaam della Valle Susa:
“Falconiere per un giorno”: un viaggio nella storia, una giornata piena di emozioni. I bambini infatti avranno la fortuna di conoscere e far volare i rapaci. Scopriranno cosa vuol dire avere un udito 8 volte più sviluppato del nostro e cosa significa vedere 12 volte meglio dell’uomo. Durante questa giornata i bambini saranno loro i protagonisti indossando il guanto da falconiere e facendo volare loro i rapaci.
“Costruiamo lo spaventapasseri”: verranno dati in dotazione pali, corde e paglia per creare un magnifico spaventapasseri.
“Il sapone alla lavanda”: un magnifico progetto durante il quale i ragazzi avranno modo di scoprire come si realizza il sapone alla lavanda. Un viaggio attraverso colori, profumi e storia. Saranno proprio i bambini muniti di formine e mattarelli a realizzare magnifiche saponette da portare a casa a ricordo della giornata
“Grisulandia”, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari.
Dimostrazione di avvio alla pesca e ripopolamento ittico a cura dell’ASD Pescatori San Damiano Macra e FIPSAS Cuneo.
Passeggiata con cavalli Merens dell’Allevamento de la Rocha di Roccabruna
Divertimento con i gonfiabili
Ore 17.00: PLUF (gioco da tavola) una missione avvincente ti attende per scoprire la valle Maira: forma la squadra con altri esploratori, eleggi il capogita e tira i dadi!
Luogo: Salone parrocchiale
Ingresso libero
Mundaj, frittelle e vin brulè per tutti!
In caso di maltempo, il programma di domenica potrebbe subire variazioni. Si consiglia di seguire i canali social della Pro Loco di San Damiano Macra per eventuali aggiornamenti.
Contatti:
Antonio: 338 1164313
Mirko: 339 8859500
La Pro Loco declina ogni responsabilità per eventuali danni a cose e/o persone durante la manifestazione.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la magia dell’autunno e le tradizioni della nostra Valle!
Redazione
Le date dell'evento:- 18/10/2024 - 20/10/2024
San Damiano Macra - fiera - eventi - Pro Loco - sagra