Simposio artistico: Pura natura
Prima rassegna di LandArt a San Giacomo di EntracqueSabato 8 luglio, alle 15, a San Giacomo di Entracque, si inaugura Pura Natura: prima edizione di una rassegna di LandArt cominciata il primo del mese. Nel periodo artisti internazionali si sono impegnati nella realizzazione di opere con materiali naturali e di recupero.
La LandArt, infatti, prevede che gli artisti entrino in relazione con la Natura e propongano interventi che, in qualche modo, ne modifichino le percezioni e interagiscano con essa, utilizzando per lo più materiale trovato nella natura stessa: legni, rocce, sassi, acqua, fogliame, ghiaia, sabbia…. Lo spazio e gli elementi naturali devono costituire il materiale specifico (ma non necessariamente unico) dell’intervento artistico (escluso l’uso di materie plastiche e metalliche). Le realizzazioni finali non saranno dunque necessariamente un’opera concreta in sé, ma potranno risultare tracciate, scavate, accumulate, deperibili, aeree…
L'iniziativa è di Gianluca Scapin e della moglie Agnese, proprietari del Campeggio Sotto il faggio, in collaborazione con le artiste Carla Cremers e Tegi Canfari. Per otto giorni la piccola località della Valle Gesso, immersa tra i boschi e le grandi montagne delle Marittime, ospiterà il simposio conviviale di artisti europei che creeranno opere di LandArt, esposte a cielo aperto finché Natura non se le riprenderà.
Sabato 8 luglio, il pubblico è invitato a seguire un percorso per documentarsi sul lavoro svolto dagli artisti.
Sabato 8 luglio, il pubblico è invitato a seguire un percorso per documentarsi sul lavoro svolto dagli artisti.
Info: www.sottoilfaggio.it - tel. 0171.1935515
Redazione
Le date dell'evento:- 08/07/2017
Entracque - Pura Natura - LandArt - Campeggio Sotto il faggio