Escolo del “Magistre di Coumboscuro”, ore 21
Stasera a Coumboscuro una serata dedicata a Franco Battiato
È il terzo appuntamento della rassegna “Retournen a l’Escolo”, il prossimo è in programma venerdì 13 dicembreStasera alle 21 a Coumboscuro è in programma la seconda serata autunnale della rassegna “Retournen a l’Escolo”. Dopo la scoperta della figura della Maddalena e del suo culto in Europa, partito dalle Saintes Maries di Provenza e giunto nelle terre cisalpine del cuneese, stasera si affronterà la personalità del noto cantautore e musicista Franco Battiato. La figura dell’artista siciliano sarà analizzata dall’angolatura letteraria e mistica, attraverso un excursus originale dello studioso Franco Peano, che giungerà a Coumboscuro con il collaboratore Cristiano Lepore.
L’incontro è previsto nell’aula storica della Escolo del “Magistre di Coumboscuro”, dove sono fiorite generazioni di poeti. Un luogo che in decenni di attività ha accolto poeti, artisti, scultori, musicisti, uomini di cultura e curiosi di testimoniare la vita delle civiltà come Folco Quilici, e che nel 1993 vide la presenza importante di Fabrizio De André. Il terzo incontro, “La montagna dei reire”, è previsto il 13 dicembre alle ore 21. Vista la ristrettezza del locale, i posti sono limitati.
Queste “veià letterarie” si chiudono in un momento conviviale, con una merenda a cui i partecipanti potranno contribuire, portando bevande o piatti dolci o salati e una “asquio”, un pezzo di legno, come facevamo gli allievi d’un tempo, quando dovevano contribuire a riscaldare l’aula delle scuole di montagna.
Per informazioni: tel. + 39.0171.98707 • 328.6039251 • [email protected] • www.coumboscuro.org
Redazione
Le date dell'evento:- 15/11/2024
Franco Battiato - Coumbuscuro