Valli Gesso, Stura, Pesio
Un corso gratuito per diventare guida parco archeologica delle Alpi Marittime
Le lezioni sono tenute dai massimi esperti, ricercatori e studiosi che hanno operato nei vari siti nelle nostre valliAd aprile comincia un corso (gratuito) per diventare guida parco archeologica delle Alpi Marittime. Una proposta, del Comune di Chiusa di Pesio in collaborazione con le Aree protette Alpi Marittime e la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, cofinanziata dal Programma europeo Interreg V-A 2014-2020 progetto europeo Alcotra Tra[ce]s – Trasmettere ricerca archeologica nelle Alpi del sud.
Il corso è strutturato in dieci incontri per formare operatori capaci di divulgare e valorizzare la quotidiana attività di tutela della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio sul territorio delle Marittime che, da alcuni anni, è potenziata da nuovi progetti e ricerche mirate allo studio della preistoria e protostoria e dalle realizzazioni di allestimenti e strutture per la fruizione dei siti archeologici a cura dei comuni e del Parco. Nello specifico sono: Area archeo didattica della Roccarina e Museo civico G. Avena di Chiusa di Pesio, Parco archeologico e Museo di Valdieri, Grotte del Bandito di Roaschia, Grotte di Bossea, siti archeologici del Bec Berciassa di Roccavione e delle Grotte di Aisone, siti paleontologici del territorio.
Le lezioni sono tenute dai massimi esperti, ricercatori e studiosi che hanno operato nei vari siti archeologici. Lo svolgimento degli incontri è programmato in modo frontale, ma in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso e dal suo sviluppo non prevedibile, è probabile che le lezioni siano fatte in videoconferenza (in tal caso saranno comunicate le modalità) e vi è anche la possibilità di variazioni del calendario per quanto riguarda le uscite sul campo.
Al termine del corso chi avrà raggiunto la frequenza minima (8 incontri) avrà diritto a un attestato di frequenza e l’accesso al test finale per essere inserito nell’elenco Guide Parco archeologiche delle Aree Protette Alpi Marittime (punteggio minimo 75/100).
La scadenza dell’iscrizione (posti limitati) è lunedì 6 aprile con l’invio del modulo – scaricalo qui in PDF o in formato editabile! - Mediares ([email protected] o via whatsapp 3384803306) società torinese, incaricata dal Comune di Chiusa di Pesio, che opera nell’ambito dei servizi per la cultura e per il tempo libero.
Programma
Venerdì 17 aprile – Ore 17.00
La tutela dei beni archeologici e la loro valorizzazione, Gian Battista Garbarino (MiBACT - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria, Asti e Cuneo).
Presentazione di Renato Baudino (Referente del Comune di Chiusa di Pesio) e Giorgio Bernardi (Aree Protette Alpi Marittime).
Chiusa di Pesio, sede Parco del Marguareis, via Sant’Anna 34.
Sabato 18 aprile – Ore 14.30
Siti e ritrovamenti in Valle Gesso. La necropoli protostorica di Valdieri, Luisa Ferrero (MiBACT - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino) e Stefania Padovan (Archeologa e Conservatrice del Parco Archeologico Lago Pistono a Montalto Dora e del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie). Visita della sezione archeologica del Museo di Valdieri.
Valdieri, sede Parco Alpi Marittime, piazza regina Elena 30.
Venerdì 24 aprile – Ore 15.00
Le Grotte di Aisone: un sito del Neolitico, Stefania Padovan (Archeologa e Conservatrice del Parco Archeologico Lago Pistono a Montalto Dora e del Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie).
Aisone, Taverna delle Grotte a Aisone.
Sabato 9 maggio – Ore 14.30
Protostoria del Monte Cavanero, Luisa Ferrero (MiBACT - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino). Visita alla sezione protostoria Monte Cavanero del Museo Civico Avena.
Chiusa di Pesio, sede Parco del Marguareis, via Sant’Anna 34.
Venerdì 15 maggio – Ore 17.00
Il sito del Bec Berciassa di Roccavione, Paola Baronio e Miriana Ribero (archeologhe, operatrici didattiche). Valdieri, sede Parco Alpi Marittime, piazza regina Elena 30.
Sabato 16 maggio – Ore 14.30
Living history: storia viva, Giulia Berruto (Archeologa e rievocatrice storica) e Arianna Favaretto (operatrice didattica e rievocatrice storica). Visita archeo didattica della Roccarina.
Chiusa di Pesio, sede Parco del Marguareis, via Sant’Anna 34.
Sabato 23 maggio – Ore 14.30
Il sito delle Grotte del Bandito e gli orsi bruno e delle caverne, Deneb Cesana (MIBACT - Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Dell’Aquila e i Comuni del Cratere)
Cuneo, sala per conferenze e Museo Civico.
Venerdì 29 maggio – Ore 17.00
Le incisioni rupestri della regione del Monte Bego nelle Alpi Marittime, Silvia Sandrone (Musée des Merveilles, Tende, Alpes-Maritimes, France - Conseil départemental des Alpes-Maritimes).
Chiusa di Pesio, sede Parco del Marguareis, via Sant’Anna 34.
Sabato 30 maggio – Ore 14.00
Archeologia sperimentale e lineamenti di comunicazione della preistoria, L’Arc (E. Ascani - M. Cinquetti ) L’Arc - arcieria amatoriale e sperimentale, Villar San Costanzo (CN) e Paola Baronio (archeologa, operatrice didattica).
Chiusa di Pesio, sede Parco del Marguareis, via Sant’Anna 34.
Sabato 30 maggio – Ore 17.00
Confronto, domande, discussione – Buffet.
Chiusa di Pesio, sede Parco del Marguareis, via Sant’Anna 34.
Venerdì 5 giugno
Test finale e colloquio.
Chiusa di Pesio, sede Parco del Marguareis, via Sant’Anna 34.
Informazioni: Mediares, tel. 0115806363; cell. 3384803306; e-mail: [email protected]
Per iscrizioni: [email protected] o via whatsapp 3384803306; www.didatticatorino.it/guida-archeologica-parco-alpi-marittime
Redazione
Le date dell'evento:- 17/04/2020 - 05/06/2020
Alpi Marittime