Una sera per Marco in occasione dell’Illuminata 2017
Venerdì 21 luglio, concerto di musica pop pensando alla “Scala del Re”, in via Roma a CuneoSaranno le note di Jimi Hendrix, Procol Harum, George Benson, dei Beatles e di molti altri ad illuminare di suoni via Roma la sera di venerdì 21 luglio: appuntamento alle 21 per il concerto curato dal Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo per l’Illuminata 2017. Per il terzo anno consecutivo il Ghedini partecipa alla grande festa estiva della Città con un concerto di musica pop, che vede protagonisti i giovani musicisti del corso di popular music: sono studenti che vengono da diverse parti d’Italia, perché Cuneo è uno dei pochi Conservatori italiani che ha attivo questo tra i corsi accademici di I livello.
“Il concerto sarà una straordinaria occasione per sperimentare la tecnica dell’improvvisazione vocale e strumentale - spiega il direttore del progetto professor Riccardo Galardini, docente del Conservatorio - improvvisazione che sarà sia individuale che collettiva. È una tecnica che i musicisti hanno imparato durante un corso dedicato all’improvvisazione e che hanno avuto la fortuna di studiare in un seminario tenutosi mesi fa da Fabio Morgera, un big del panorama internazionale venuto a Cuneo per un incontro in Conservatorio”.
Il concerto è dedicato a Marco Biaritz Bergesio, musicista noto e apprezzato a Cuneo, anche lui studente alcuni anni fa del Ghedini e prematuramente scomparso nei mesi scorsi. Saranno le voci dei bambini della classe quarta della scuola primaria di Barolo a ricordare Marco, voci registrate con la collaborazione dei Tecnici del suono METS e di musicisti pop del Conservatorio, con il coordinamento di Elena Mollo, docente della scuola di Barolo: tutti insieme hanno lavorato per realizzare l’ultimo progetto di Marco, la canzone “I pirati rubatempo”, parte di un progetto promosso dalla Scala del re, la celebre scuola fondata dal giovane musicista scomparso a marzo.
Sul palcoscenico di via Roma, venerdì 21 luglio, si alterneranno due gruppi distinti che i cittadini cuneesi potranno ascoltare in Little wing, Sunshine of your love, Suzie Q e Hey Joe interpretate dalle voci di Allen Su Qi e di Niccolò Pagnacco, dalla chitarra di Simone Pastrengo, Matteo Bessone, Edoardo Nocco, Lorenzo Tallarita, Marco Lucano e Niccolò Pagnacco, dal basso di Denise Lucchese e Fabrizio Listello e la batteria di Domiziano Laguzzi.
Saranno invece le voci di Sara Panico e Lin Pin, la chitarra di Calogero di Prima e Alessandro Crupi con il basso di Pietro Paolo Branca e la batteria di Lorenzo Ferrato, insieme ad Andrea Lotti alla tastiera a cimentarsi in Repent Walpurgis, On Broadway, Long train running, Gimme some Lovin, The end e Little sunflower.
Info: www.conservatoriocuneo.it
Info: www.conservatoriocuneo.it
Redazione
Le date dell'evento:- 21/07/2017
Marco Biaritz Bergesio - conservatorio.cuneo - Scala del re