Valgrana
Valle Grana, una passeggiata serale al Bric Arpiai con osservazione astronomica guidata
Appuntamento il prossimo venerdì 18 febbraio alle 17.30. Si parte dal campo sportivo di Valgrana. È il primo evento di una rassegna dedicata all'astronomiaUna passeggiata serale al Bric Arpiai, in valle Grana, con tanto di osservazione astronomica guidata. È quanto ha in programma l’associazione Sideralis il prossimo venerdì 18 febbraio. L’escursione durerà circa tre ore. La partenza è prevista alle 17.30 dal campo sportivo di Valgrana, per partecipare sono necessari abbigliamento da trekking, scarponcini e luce frontale. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail [email protected], oppure telefonare al 324/6214970. Il costo è di 10 euro.
L’associazione Sideralis
Sideralis è un'associazione di persone che hanno come scopo la divulgazione dell'astronomia e delle scienze, l'ambiente e la sua tutela e l'inclusione come mezzo per trasferire conoscenze a chiunque voglia avvicinarsi alle stelle e scoprire i segreti dell’universo. Sideralis, come dice anche il suo pay off “Officina delle stelle”, vuole essere un grande laboratorio, una fucina sul territorio alpino, capace di condividere esperienze e competenze a 360 gradi, dalle attività di tipo escursionistico alle notti sotto le stelle, mettendo a disposizione le conoscenze tramite corsi e attività che toccano diverse tematiche. Il sodalizio ha sede a Valgrana.
Il progetto Astronomica
Un progetto su cui si sta concentrando l’associazione è “Astronomica”, un festival che si svilupperà lungo l’intero arco dell’anno, fatto di attività, campeggi, star party, laboratori e molto altro. Partirà a marzo grazie alla collaborazione con realtà del territorio e con la speranza di allargare il più possibile quello che si potrebbe definire il suo areale di esistenza. Un festival alpino dell'astronomia, fatto per i cittadini e per i turisti, per le scuole e per chi necessita di un approccio diverso per fruire del cielo stellato senza che gli venga preclusa l'immensità dell’universo. Oltre all'escursione al Bric Arpiai, in programma il prossimo 18 febbraio, seguiranno altre attività. “Un balzo verso la Citizen science e l'inclusione per valorizzare un territorio bellissimo ed il suo splendido cielo” spiega Federico Pellegrino, astrofilo e promotore dell’iniziativa.
Redazione
Le date dell'evento:- 18/02/2022
Valgrana - Astronomica - Sideralis