Fossano, ore 21
"Afghanistan: ieri, oggi, domani": a Fossano un incontro organizzato dalla Consulta Giovani
Appuntamento nella serata di giovedì 28 ottobre, alle ore 21, nella Sala Barbero del Castello degli AcajaGiovedì 28 ottobre, alle 21, nella Sala Barbero presso il Castello di Fossano, si terrà l'incontro intitolato "Afghanistan: ieri, oggi, domani". I relatori saranno Loredana Biffo, giornalista ed esperta in Sociologia dei processi culturali e dell'Islam, e Stefano Magni, saggista e giornalista attento ai temi della politica estera. La discussione verterà sulla storia recente del Paese centroasiatico, sul tema dei rifugiati, sulle strutture sociali e la condizione femminile. Si tratta di temi strettamente attuali intorno ai quali la Consulta Giovani, in collaborazione con il Comune di Fossano, ritiene di dover mantenere viva l'attenzione, fornendo un'occasione di discussione, che si auspica possa essere chiarificatrice del complesso nodo afghano.
“Come consulta abbiamo ritenuto essere fondamentale provare a fare un approfondimento su un argomento così attuale e delicato come quello afghano - dichiara Marco Primatesta, presidente della Consulta Giovani di Fossano -. Sono convinto che i due relatori, i quali ringrazio per aver accettato il nostro invito, saranno in grado di illustrare dinamiche non così note e che faranno chiarezza su questo tema tanto affascinante quanto articolato. Voglio ringraziare fortemente tutta l’amministrazione comunale e, in particolare, l’assessore alle Politiche Giovani Ivana Tolardo per il sostegno che quotidianamente danno alla Consulta”.
“Sono contenta che la Consulta Giovani di Fossano abbia organizzato un convegno su un tema di strettissima attualità, la cui tematica è fortemente sentita dalla collettività - il commento dell’assessore alle Politiche Giovanili Ivana Tolardo -. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali che la Consulta stava organizzando da tempo, ma la cui realizzazione è stata rimandata a causa del Covid proprio perché la volontà era di svolgerlo in presenza. Ringrazio quindi i giovani per essersi adoperati nella realizzazione del convegno, nonché gli illustri relatori che hanno accolto da subito, con molto entusiasmo, l’invito rivolto loro. Sono certa che l’incontro susciterà molto interesse tra tutti i partecipanti”.
c.s.
Le date dell'evento:- 28/10/2021
Fossano