Via Roma 2
Coiffeur Art una singolare mostra a Bene Vagienna
Dal 20 gennaio allo showroom di Walter Blengini saranno esposti i quadri di Franco BlandinoA partire da sabato 20 gennaio 2018 e fino al 31 marzo lo showroom del noto parrucchiere e consulente d’immagine Walter Blengini, in via Roma 2 a Bene Vagienna, ospiterà quadri ad olio, chine e matite di Franco Blandino.
“Una nuova tendenza – spiegano i due ideatori dell’iniziativa - è quella di far uscire l’arte dalle atmosfere rarefatte dei musei e delle gallerie e portarla nel quotidiano, nei luoghi che la gente frequenta. E’ l’idea delle moderne installazioni en plein air, ed è anche questa nostra idea di immaginare un binomio tra arte e servizio alle persone”. Così l’arte del coiffeur, che modella teste e tendenze assecondando il gusto del/della cliente e dando un tocco personale, dialoga con la creatività e i colori esclusivi del pittore.
E’ vivere l’arte negli ambienti di vita, poterla ammirare, commentare con calma, magari acquistare, anche durante una piacevole seduta nello show room.
Decollata a Londra, la tendenza è approdata a Roma, ed oggi esistono, a livello metropolitano, altre esperienze del genere, come a Ventimiglia, Montecatini e a Milano, sui Navigli.
La novità assoluta di questa mostra nello showroom di Bene Vagienna è quella di esporre opere “in tema” con la location, così come suggerisce la locandina. “Donne & Sirene” è infatti il sottotitolo di “CoiffeurArt”, a sottolineare come ogni donna possa essere un personaggio del mito, come in ogni donna ci sia questa duplice natura umana e ferina, ancora più evidente che nei virili centauri, perché le Sirene uniscono il loro consapevole fascino di Donna, vivido negli occhi, nelle chiome e nei gesti, a una coda di pesce, lontana, per razza e per natura, dal mondo degli umani. Così il mare della vita, con loro, è più affascinante e misterioso, suggestivo e pericoloso: e sono le sirene che si tuffano in un tripudio di bolle, quelle che “si vestono” di mare e di vento, quelle che lasciano fluttuare i capelli nell’abbraccio fluido del mare…
L’aperitivo-evento comincerà alle 17,30 di sabato 20 gennaio e andrà avanti fino nel tardo pomeriggio. E’ aperto a tutti, e non solo ai clienti del salone di coiffeur, nell’orario di apertura dello showroom.
Franco Blandino, torinese, è medico a Fossano. Molto noto anche per la sua attività artistica, per cui ha conseguito diversi premi, ha illustrato libri di poesia di Egidio Belotti e Flavio Vacchetta e due volumi di fumetti sulla storia di Savigliano. Dal 2014 è illustratore della pubblicazione on line Margutte. Memorabili le sue mostre d’arte, “SHE, donne e Madonne”, Fossano 2016, “Passio”, nel Museo Diocesano Fossano e poi a Bene Vagienna nel 2017, e “UVA, UVAE… Declinazioni del Vino”, a La Morra (CN), sempre nel 2017.
Walter Blengini, torinese è coiffeur a Bene Vagienna e consulente di immagine, colori, stile e make up. Il suo percorso formativo si è snodato tra corsi di formazione e specializzazione, anche presso l’Accademia Lookamer di Milano. Il suo salone di servizi è un vero e proprio laboratorio creativo per l’immagine della persona: non solo taglio, piega, cura del capello, ma anche trucco spose, studio del make-up ed abbinamento accessori (bijoux e borse made in Italy fatte a mano), per un look fresco e di carattere.
c.s.
Le date dell'evento:- 20/01/2018 - 31/03/2018
Franco Blandino - Bene Vagienna - Walter Blengini