Chiesa dei Battuti Bianchi, ore 17
FFM Big Band in concerto
Domenica 29 gennaio nella Chiesa dei Battuti BianchiNel pomeriggio di domenica 29 gennaio alle 17, si esibirà la FFM Big Band diretta dal M° Gianni Virone. L’ensemble propone un repertorio di standard jazz e brani funk. Si esibiranno anche gli studenti del corso di Musica d’insieme Jazz, attività giunta al secondo anno presso la Fondazione Fossano Musica a cura del prof. Fabio Gorlier.
La Scuola Jazz è un progetto che vuole portare o riportare la musica jazz nell’atmosfera musicale del nostro tempo. Citando l’affermazione “Quando non sai cos’è, allora è jazz!” del famoso Novecento, personaggio letterario nato dalla penna di Alessandro Baricco, crediamo sia importante accendere i riflettori su questo genere musicale.
Fin dagli anni venti, ma in modo più radicato e consapevole a partire dal dopo guerra, nasce la grande tradizione jazzistica del nostro paese. Si accolgono e si rielaborano ritmi giunti da oltre oceano dando vita alla “nuova musica” che in quegli anni conquistò il paese.
Aperta ora alle suggestioni d’avanguardia, ora a impostazioni più consolidate, questa passione è rimasta intatta nei decenni e ancora oggi catalizza moltissimi cultori di una musica sempre “work in progress”.
In questa essenza impalpabile, nella sua ricerca continua di emozioni tra suoni e dissonanze, si possono forse individuare le ragioni del fascino che il jazz ha sempre esercitato sui musicisti e su chi a vario titolo si avvicina a questo genere musicale.
Promuovendo questo progetto la Fondazione Fossano Musica vuole dare corpo e visibilità alle sonorità di una passione arrivata fino ad oggi grazie alla competenza ed impegno profuso da parte di molti musicisti tra cui i docenti che si stanno occupando dei corsi avviati proprio presso la FFM.
Ingresso libero.
Per informazioni: 0172.60113 - [email protected]
- 29/01/2017
FFM Big Band - Gianni Virone - Fondazione Fossano Musica