Piazza Mercato, ore 9-12
A Carrù la quarta Pedalata Medico-Sportiva Cuore in Mente
Domenica 20 l’iniziativa per la prevenzione dell’infarto miocardico e dell’ictus cerebrale: un evento cicloturistico di 59 km aperto a bici ed e-bikePer promuovere la prevenzione dell’infarto miocardico e dell’ictus cerebrale Cuore in Mente aps e Confartigianato Cuneo zona di Carrù organizzano domenica 20 ottobre, con il sostegno della Banca Alpi Marittime, la quarta Pedalata Medico-Sportiva Cuore in Mente, un evento cicloturistico di 59 km e 500 m di dislivello con partenza e arrivo a Carrù con partecipazione gratuita, sia con biciclette muscolari che con e-bike.
“Il percorso - precisa Domenico Filippi, presidente dell’associazione Cuore in Mente APS - si snoderà tra le splendide strade ai piedi delle colline delle Langhe e le terre del Bue di Carrù, partendo dalla capitale del Bue Grasso e transitando nei comuni di Magliano Alpi, Benevagienna, Salmour, Cherasco, Narzole, Lequio Tanaro, Piozzo e rientro Carrù”.
“I benefici dell’attività fisica - sottolinea Baldassarre Doronzo, primario emerito di cardiologia dell’ospedale S.S. Annunziata di Savigliano e responsabile scientifico dell’associazione -, in particolare della bicicletta contribuisce alla salute del cuore, e favorisce il benessere mentale”.
Come in tutte le occasioni come questa lo staff medico-infermieristico di Cuore in Mente dalle ore 9 alle 12 in piazza Mercato nel salone di Confartigianato, nella prossimità della partenza, effettuerà screening cardiologici (valutazione rischio cardiologico) gratuiti, aperti sia ai ciclisti che alla popolazione. “Per la sicurezza - fa notare Filippi - il percorso si snoderà attraverso strade non molto frequentate, questo un modo fantastico per unire sport e prevenzione, inoltre la pedalata si svolgerà a velocità controllata, non superando i 25 km/h”.
La Pedalata sarà supportata da un’auto apripista, da un’auto regolatrice di velocità, da motociclisti di Scorta Tecnica, da un furgone scopa e grazie al supporto dei Volontari del Soccorso di Clavesana sarà presente anche una ambulanza, mentre nel gruppo pedalerà anche un medico, per un supporto immediato. “L’evento - conclude Doronzo - è stato voluto e dedicato essenzialmente alla promozione della prevenzione dell’infarto miocardico e dell’ictus, condizioni che rappresentano le principali cause di mortalità e disabilità permanente”.
Le iscrizioni sono gratuite e possono essere fatte via email a [email protected] e [email protected] entro e non oltre venerdì 18 o alla partenza a partire dalle ore 8,30 di domenica 20. Per eventuali ed ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi a Domenico Filippi tel. 335-6534499
Redazione
Le date dell'evento:- 20/10/2024
sport - carrù - ciclismo - eventi - Salute