Castello di Saliceto, ore 18
Al castello di Saliceto visite guidate e musica classica con Nicolò Bertano
Sabato 20 luglio alle 16.30 alla scoperta dell’antico maniero e della sua storia, alle 18 concerto di chitarra classica con Nicolò BertanoUn sabato all’insegna dell’arte, della cultura e della musica classica è quello che attende il visitatore nell’affascinante paese di Saliceto, il capoluogo della via del Sale, in Alta Langa.
Sabato 20 luglio alle 16.30 sarà possibile visitare il castello che nasce come fortilizio attorno al XII–XIII secolo. Il feudo appartenne prima al vescovo di Savona, poi al comune di Asti e ai marchesi Del Carretto. Napoleone nel 1796 vi insediò il quartier generale per qualche tempo.
Alle 18 presso la sala Johann Schanz del castello Nicolò Bertano si esibirà alla chitarra proponendo un repertorio di opere tratte da: D.Scarlatti, N.Paganini, M.Ravel, M.De Falla, J.Rodrigo e F.Martin.
Chi è Nicolò Bertano
Nicolò Bertano, nato il 31 agosto 2004 a Cuneo, inizia lo studio della chitarra classica all'età di 9 anni, sotto la guida del padre. Dopo aver frequentato il Liceo Musicale "Bianchi Virginio" di Cuneo, seguito dal M° Maurizio Baudino, si iscrive al conservatorio "Luigi Boccherini" nella classe di Giampaolo Bandini. Ha frequentato corsi di Perfezionamento con alcuni importanti Maestri, quali Carlo Marchione, Andrea De Vitis, Anabel Montesinos, Giulia Ballaré, Emanuele Buono, Laura Young, Oman Kaminsky, Goran Krivokapić, Marco Ramelli, Davide Giovanni Tomasi, Julia Trintschuk, Bozhana Pavlova, Susana Prieto, Alexis Mouzourakis ecc.. Nel luglio del 2023 viene premiato dal Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo con una borsa di studio per essersi distinto come miglior musicista dei licei musicali della provincia.
Dall'inizio del suo percorso artistico è risultato vincitore di svariati concorsi, tra cui:
- 1° Premio Assoluto Concorso Nazionale di Chitarra "Ansaldi"
- 1° Premio Assoluto Concorso Internazionale "Gaetano Marziali"
- 1° Premio Assoluto Concorso internazionale Diapason d'oro
- 1° Premio Assoluto Concorso Internazionale Giovani Promesse al "Paganini Guitar Festival", Parma
- 1° Premio Assoluto Concorso Nazionale "Davide Lufrano Chaves"
- 1° Premio Assoluto Concorso Nazionale "Lia Trucco"
- 1° Premio Assoluto Concorso Nazionale "Chitarra Verde" di Siena
- 1° Premio Concorso Nazionale "Giulio Rospigliosi"
- 1° Premio Concorso internazionale Città di Stresa
- 1° Premio Concorso Nazionale Riviera Etrusca
Info:
Visita guidata: 5 euro
Visita guidata + concerto: 10 euro
Prenotazioni: https://www.castelliaperti.it/it/strutture/lista/item/castello-di-saliceto.html
c.s.
Le date dell'evento:- 20/07/2024
Saliceto