Foresteria del Parco Naturale del Marguareis (6 maggio) / Upega (7 maggio), ore 8
Il 6 e 7 maggio il progetto CleanAlp in alta valle Tanaro
Il progetto ideato e realizzato da European Research Institute con la collaborazione delle Aree Protette Alpi MarittimeIl progetto CleanAlp, ideato e realizzato da European Research Institute con la collaborazione delle Aree Protette Alpi Marittime dopo tre uscite tra Valle Gesso e Valle Vermenagna nei gioni del ponte del 25 aprile, il 6 e il 7 maggio andrà in Alta Val Tanaro.
Il progetto è il primo al mondo a documentare e studiare l'inquinamento da plastica in montagna, su sentieri e aree selvagge, e a documentarne l'impatto. Nel corso delle uscite i partecipanti hanno l'opportunità di collaborare direttamente a una ricerca scientifica (raccogliendo i rifiuti che verranno trovati sul percorso) ma possono anche scoprire alcuni dei luoghi più spettacolari e ricchi dell'intero arco alpino, grazie alla presenza di guide escursionistiche ambientali (pagate dal progetto) qualificate ad ogni uscita.
Sabato 6 maggio
Vallone dei Maestri - Rifugio Don Barbera
Escursione da Carnino superiore (Comune di Briga Alta) al rifugio Don Barbera situato sul confine italo-francese ai piedi della Cima Marguareis, la più alta delle Alpi Liguri. Alla sera, alle ore 18, si terrà una serata di presentazione del progetto CleanAlp a Upega.
Dislivello: +800 m ca.
Lunghezza: 12 km ca.
Grado di difficoltà: E
Quota partenza: 1370 m
Quota arrivo: 2079 mt. ca.
Orario e luogo di ritrovo: Carnino Inferiore presso la Foresteria del Parco Naturale del Marguareis (Aree Protette delle Alpi Marittime) ore 8, rientro ore 15,30-16 ca.
Prenotazioni: E’ obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione
Sabato 7 maggio
In gita nel Bosco delle Navette
Una facile ed interessante escursione ad anello nel famoso Bosco delle Navette, attraversato dalla storica Via Marenca, antico collegamento tra Liguria e Piemonte. In questo ambiente spettacolare circondati da larici secolari si ripercorreranno antichi sentieri.
Dislivello: + 700m ca. m
Lunghezza : 9 km ca.
Grado di difficoltà: E
Quota partenza: 1330mt. ca.
Quota arrivo: 1900 mt. ca.
Orario e luogo di ritrovo: Upega, di fronte alla Locanda d’Upega - ore 8, rientro ore 15,30-16 ca.
Materiale necessario: scarponi da montagna, con calze adatte, giacca a vento, pile, micropile, maglia leggera, berretto per il sole, borraccia per l'acqua, qualche spezzafame energetico tipo frutta secca o cioccolata, kit pronto soccorso.. ecc.
È sempre consigliabile avere con se un cambio leggero in caso di pioggia (anche uno da lasciare in auto).
Prenotazioni: E’ obbligatorio prenotarsi, entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell'escursione.
Informazioni e prenotazioni
Guida Parco, Franco Borgogno, tel. 335216226 | [email protected].
Guida Parco, Gabriele Cristiani, tel. 3356037170 | [email protected] .
c.s.
Le date dell'evento:- 06/05/2023
- 07/05/2023
cleanalp