Ceva, Ormea, Nucetto, Bagnasco
Il Treno storico di Natale lungo la Ceva-Ormea
Un’occasione per vivere l’atmosfera delle festività in arrivo nel cuore della alta valle TanaroUn’occasione per vivere l’atmosfera del Natale in arrivo nel cuore della alta valle Tanaro. I colori del bosco, le ombre delle montagne, i riflessi del fiume si fonderanno con il fumo della macchina a vapore, le luci e l’atmosfera invernale. Il 1° dicembre 2024 torna infatti il Treno Storico di Natale da Torino a Nucetto–Bagnasco-Ormea.
Programma
Ore 8.40 Partenza da Torino Porta Nuova a bordo del treno storico composto da locomotore diesel storico D445 e dalle carrozze passeggeri “Corbellini”.
Fermata nelle seguenti stazioni:
Ore 8.48 Torino Lingotto
Ore 9.38 Savigliano
Ore 10.13 Mondovì
Ore 10.35 Arrivo alla stazione di Ceva – Aggancio della Locomotiva a Vapore
Ore 10.55 circa Partenza lungo la linea ferroviaria storica “Ceva – Ormea” in valle Tanaro. Con una tratta di 35,708 km, collega la stazione di Ceva (38m) con quella di Ormea (716 m) e con altre sette stazioni intermedie (Nucetto, Bagnasco, Pievetta, Priola, Garessio, Trappa, Eca-Nasagò).
Ore 11.09 Arrivo a Nucetto. Fermata nella piccola e caratteristica stazione restaurata e riconvertita a Museo dell’Alta Valle Tanaro, Museo Ferroviario e sede del Consorzio del Cece di Nucetto.
Ore 12 Partenza
Ore 13 circa Arrivo PER TUTTI alla Stazione di Ormea, stazione capolinea della valle, il borgo montano è caratterizzato dal bel centro storico a forma di cuore adagiato ai piedi delle Alpi Liguri da cui svetta il “Pizzo” e poco distante dalle sorgenti del Tanaro.
Programmi della giornata
P1 Pranzo e tempo libero per la visita autonoma di Ormea
P2 Partenza con Bus per Bagnasco – Pranzo e Visita alla “Via dei presepi di Bagnasco”
P3 Partenza con Bus per Nucetto – Pranzo e Visita alla “Via dei presepi di Bagnasco”
Ore 16 Partenza del Treno storico da Ormea per il rientro a Ceva – Tutti a bordo !
Ore 17 circa Fermata a Bagnasco
Ore 18.35 circa Arrivo a Ceva – Ripartenza per Torino
Ore 19 Mondovì
Ore 19.32 Savigliano
Ore 20.32 Torino Lingotto
Ore 20.42 Arrivo a Torino PN
Per chi arriva in auto: alla stazione di Ceva ci sono parcheggi gratuiti per auto.
Per i gruppi che arrivano a Ceva in Pullman: è possibile rientrare a casa direttamente da Ormea con il proprio Bus e non usufruire della tratta del ritorno. È sufficiente comunicarlo in fase di opzione dei posti a sedere. Saremo felici di incontrarvi e porgervi gli Auguri di Buon Natale da parte Dei Comuni di Ormea, Bagnasco e Nucetto.
Nel video l'intervista al sindaco di Ormea Giorgio Ferraris.
Informazioni:
+39 0174 391 101
c.s.
Le date dell'evento:- 01/12/2024
treno storico