Niella Tanaro - Savigliano, ore 14 / 16.30
"Ogni passo conta", la nuova proposta dell'Asl Cn1 per valorizzare l'attività fisica
Una serie di eventi nella provincia di Cuneo per promuovere il movimento come strumento per migliorare la saluteIn occasione della giornata mondiale dell’Attività fisica, che si celebra il 6 aprile, l’Asl Cn1 propone diverse iniziative volte a promuovere il movimento come stile di vita per migliorare la salute. “Ogni Passo conta, ogni movimento conta, ogni minuto conta” è lo slogan 2025 che sottolinea l’importanza di ogni occasione di movimento, anche minima.
Il primo appuntamento sarà domenica 6 aprile a Niella Tanaro dove la Pro Loco Aps, in collaborazione con ASL CN1, propone l’evento “Attività fisica, arte, ambiente”: una camminata tra strade e sentieri del luogo per sensibilizzare le persone ad adottare stili vita sani e attivi, favorire la partecipazione a gruppi di cammino, informare i partecipanti su storia e arte delle Cappelle di Niella Tanaro e responsabilizzarli al rispetto dell’ambiente. La partenza sarà alle ore 14 in P.zza Oreste Giondo. Si ricorda di indossare scarpe comode preferibilmente da trekking. In caso di maltempo sarà posticipata a domenica 13 aprile.
Il 10 aprile a Savigliano, altra camminata promossa dalle Infermiere di Famiglia e di Comunità e dal personale sanitario del Dipartimento di Prevenzione cammineranno con il gruppo di cammino di Comunità Fand. Anche in questo caso verranno fornite informazioni sul tema attività fisica e benessere. Ritrovo ore 16.30 presso i giardini di Piazza Nizza.
Inoltre, per celebrare la giornata, tutte le scuole, e in particolare quelle che adottano il progetto Muovinsieme, saranno invitate, nei giorni a seguire a realizzare un’uscita a piedi o ad usare le pause attive. Si ricorda che sarà inoltre possibile unirsi ai gruppi di cammino attivi sul territorio dell’ASL CN1. Per conoscere giorni e orari: link.
I livelli di attività fisica regolari e adeguati producono svariati benefici sulla salute, ad ogni età: aumentano il benessere muscolare e cardiorespiratorio, migliorano la salute ossea e funzionale, riducono il rischio di ipertensione, malattie cardiache coronariche, ictus, diabete, tumore della mammella e del colon. L’attività fisica è fondamentale per l’equilibrio energetico e il controllo del peso e produce effetti benefici anche sul tono dell’umore.
Pur restando valida la raccomandazione di praticare almeno 150 minuti di attività fisica a settimana in sessioni di almeno 10 minuti per ottenere benefici cardio-respiratori, oggi l’OMS sottolinea come sia utile per la salute anche l’attività fisica praticata per brevi sessioni per contrastare la completa sedentarietà. Il modo più semplice, accessibile ed ecologico per raggiungere i livelli raccomandati di attività fisica è camminare. Per questo l’ASL CN1 promuove il cammino come pratica di salute.
c.s.
Le date dell'evento:- 06/04/2025
- 10/04/2025

cuneo - Savigliano - Fossano - Ospedale - Santa Croce