Bastia Mondovì
Sulle vie dei pellegrini e del sale: la cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì
Domenica 6 giugno una visita guidata organizzata dai volontari del Gruppo FAI Giovani di CuneoGirovagando nelle Langhe si incontrano un po’ ovunque piccole cappelle campestri, testimonianza della fede popolare che nei secoli ha caratterizzato le campagne e le valli. Una di queste si trova lungo una antica via del sale, sorta come luogo di accoglienza e preghiera per i viaggiatori di fine ‘400. È la piccola cappella di San Fiorenzo a Bastia Mondovì: varcare la sua piccola porta in legno significa lasciarsi trasportare in un’altra epoca, in un mondo ricco di fede e semplicità, dove le pareti interamente affrescate traducono in immagini le preghiere. Gli autori di questo ciclo di affreschi, fra i più estesi del Piemonte medievale (quasi 350 mq.) non hanno lasciato una firma della loro opera, ma possono essere ricondotti a Jacquerio e alle scuole del Mazzucco e di Giovanni Canavesio, che hanno dipinto gran parte delle cappelle rurali del Nord Ovest. Arte popolare, semplice e spoglia ma densa di spirito religioso e mistico rapimento. Tutto, qui, doveva parlare al cuore e alla mente dei fedeli dell’epoca, con una funzione quasi didattica, per confortare e ammaestrare il popolo, come una vera “Biblia pauperum”, una sorta di
narrazione figurativa che raccoglie in sé tutti gli insegnamenti ed i valori della fede ad iniziare da Cristo, gli Evangelisti, la Vergine ed i Santi, secondo i canoni stilistici dell’arte tardo gotica.
La visita di domenica 6 giugno sarà narrata dai volontari del Gruppo FAI Giovani di Cuneo e sarà arricchita dalla musica antica suonata dal Maestro Francesco Olivero, diplomato al Conservatoire Royal di Bruxelles. Accessi organizzati in gruppi, nel rispetto delle normative anti-Covid, con ingresso alle ore 15 e alle ore 16.30. Si consiglia di presentarsi al banco FAI di accoglienza con almeno 15 minuti di anticipo. Prenotazione obbligatoria sul portale www.faiprenotazioni.fondoambiente.it. Contributo libero minimo a partire da 5,00€ - 3,00€. iscritti FAI - interamente devoluto al FAI - Fondo Ambiente Italiano. Possibilità di iscriversi al FAI in loco. Postazione abilitata Bancomat e Satyspay (Delegazione FAI Cuneo).
L’incontro è organizzato dalla Delegazione FAI di Cuneo e dal Gruppo FAI Giovani Cuneo, in collaborazione con l’Associazione Amici di San Fiorenzo e con il contributo della Fondazione CRC.
c.s.
Le date dell'evento:- 06/06/2021
FAI