Monastero della Stella, ore 16
A Saluzzo si parla di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione
Il 17 maggio ha avvio il progetto “Parole incrociate”, organizzato dall’associazione A-fidati di Cuneo insieme all’Officina di counseling nutrizionale di Bra“Le parole da dire? le parole da non dire? Gli atteggiamenti da avere? e quelli da evitare?”, rispondere a queste domande è lo scopo del progetto “Parole incrociate” organizzato dall’associazione A-fidati di Cuneo insieme all’Officina di counseling nutrizionale di Bra.
Il programma prenderà vita sabato 17 maggio a Saluzzo con una serata evento dedicata ai medici di Medicina Generale e ai pediatri del territorio compreso nei confini dell’Asl Cuneo 1. L’evento, gratuito, avrà inizio alle 16 con una formazione che fornirà informazioni sul primo approccio alle famiglie di pazienti con disturbi dell'alimentazione e della nutrizione utilizzando tecniche di Counseling Nutrizionale ad approccio sistemico. l’obiettivo è imparare, tramite la tecnica del counseling nutrizionale a:
- accogliere la richiesta delle famiglie con paziente affetto da DAN;
- costruire la relazione terapeutica con il paziente e con la famiglia.
Dopo la formazione, accolta nei locali del monastero della Stella, ci si sposterà alle 21 al cinema teatro Magda Olivero per assistere alla messa in scena di “Fame mia” di e con Annagaia Marchioro, spettacolo per la regia di Serena Senigaglia, che tratta l’argomento con ironia e intelligenza. L’intera giornata consentirà ai partecipanti di ottenere crediti formativi ECM.
La messa in scena serale sarà aperta anche al pubblico, previa prenotazione, con lo scopo di permettere a tutti di passare degli spunti che la pezzo solleciterà e per un messaggio importantissimo alla base del progetto: tutti siamo la rete dei ragazzi ed è importante lavorare insieme affinché questa rete sostenga davvero chi manifesta la problematica. Durante la serata sarà presentato il calendario degli incontri che si svolgeranno sulle piazze del territorio. Questi saranno dedicati alle famiglie/formatori/allenatori/amici e avranno lo scopo di suggerire la parole da utilizzare i toni e i modi per permettere che le nostre parole continuino ad “incrociarsi” con quelle dei ragazzi affetti DAN (Date degli “incroci” 20 maggio Busca, 3 giugno Savigliano, 10 giugno Moretta, 17 giugno Fossano; tutti alle ore 20.30).
Per i dettagli sui vari incontri consigliati segui le pagine di A-Fidati Odv e Officina di Counseling Nutrizionale.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Lions Saluzzo Savigliano, Leoni Scarnafigi e Piana del Varaita, Michele Cardino (Private Banker Fideuram), Farmacia Monchiero (Savigliano). Tutti i Comuni interessati hanno appoggiato l’iniziativa con il patrocinio e l’utilizzo gratuito delle vendite dove avverranno gli incontri.
Le prenotazioni per i medici sono già aperte sul sito del Monastero della Stella mentre le prenotazioni per lo spettacolo apriranno a partire dal 4 maggio.
c.s.
Le date dell'evento:- 17/04/2025

Saluzzo - disturbi alimentari - Nutrizione - Parole incrociate