Saluzzo
A Saluzzo un mese di eventi per ricordare la Resistenza
L'amministrazione, insieme all'Anpi, propone un ricco calendario di cerimonie, mostre e concerti per ricordare un momento nodale della storia italianaCome ogni anno, in occasione del 25 aprile, la Città di Saluzzo indossa la fascia tricolore e insieme all'ANPI – Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - e propone non una semplice celebrazione, ma un vero e proprio programma di eventi, cerimonie, incontri, mostre, per riflettere su un momento nodale per la storia d'Italia. Dopo l’emozionante esperienza del 21 marzo che ha visto 8 mila ragazzi vivere la città insieme a Libera nella Giornata per le Vittime delle mafie, Saluzzo si conferma presidio di impegno civile e Resistenza.
Un territorio che ha aperto la strada alla montagna, alla nascita delle formazioni che avrebbero dato tanto per la Liberazione, in un mese si racconta e fa “memoria”. Anche per il 2018 gli appuntamenti della rassegna imperniata sulla ricorrenza del 25 Aprile sono frutto di un importante lavoro di squadra che ha visto coinvolti il Comune di Saluzzo, 10 diverse Istituzioni culturali – ANED, ANEI, Associazione Bella Ciao, Associazione Giorgio Biandrata, Comitato Arci Cuneo Monviso, Coopculture, Fondazione Amleto Bertoni, Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, Istituto Storico della Resistenza, Ratatoj – le compagnie teatrali Assemblea Teatro e Teatro del Marchesato e le scuole di Saluzzo, sia la primaria che gli istituti di istruzione secondaria superiore.
Il ricco calendario di eventi prenderà il via lunedì 9 aprile con il Dialogo intorno alla Costituzione, a cui faranno seguito letture, concerti, documentari, passeggiate, seminari e confronti. Tutta la Città verrà coinvolta: dalla Castiglia alle vie del centro al Teatro Magda Olivero, tutti mobilitati per raccontare un pezzo di storia e confrontarsi con il passato. I Musei, con la loro parola d'ordine “Cultura è Libertà”, offriranno l’ingresso gratuito per la visita (info costi e prenotazioni: ufficio IAT, n. verde 800392789 – [email protected]).
Si potrà percorrere a piedi lungo le vie della Città alla ricerca de “Le pietre della memoria - Fotogrammi di storia” oppure ritrovarsi al cinema, per la proiezione del documentario "Una stagione di libertà. Storia della Repubblica partigiana delle Valli di Lanzo". Oppure ancora darsi appuntamento in Castiglia, presso il salone Rovasenda per ascoltare le “Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana” proposte dagli attori del Teatro del Marchesato. C’è spazio anche per gli appassionati di sport, del podismo in particolare, perché in occasione de "La Mezza del Marchesato" l’ANPI consegnerà alla più giovane donna classificata la targa in ricordo di Paola Sibille, staffetta partigiana e presidente dell'ANPI.
Anche la musica sarà protagonista attraverso il concerto pensato dal grande soprano Luciana Serra che, in occasione della chiusura di una Masterclass di Belcanto promossa all’interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, porterà in scena la tradizione dell'Opera accanto ad arie da camera (Donizetti, Rossini, etc...), guardando alla musica come mezzo di espressione e di trasmissione della libertà. La celebrazione ufficiale della festa della Liberazione avrà luogo mercoledì 25 aprile alle ore 10, presso il Monumento ai Caduti nei Lager di piazza XX settembre, con la presenza di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte, a cui verrà affidata l’orazione ufficiale. La manifestazione avrà quale prologo ideale la Fiaccolata "Testimoni di Libertà", che nella serata di martedì 24 aprile congiungerà Saluzzo ai vicini comuni Manta e Verzuolo.
Resta ancora da definire la data in cui verrà consegnato il premio "Bella ciao" 2018, ma già se ne conosce il destinatario: il prestigioso riconoscimento è stato infatti assegnato al giornalista e storico Ezio Mauro, già direttore dei quotidiani La Stampa e Repubblica.
Riportiamo di seguito il programma completo della rassegna:
Lunedì 9 aprile - ore 21 - Refettorio San Giovanni
DIALOGO INTORNO ALLA COSTITUZIONE
A cura dell'Associazione Giorgio Biandrata: con Giannino Marzola ne parleranno Fiammetta Rosso, Fabrizio Aprile, Paolo Allemano, Michele Antonio Fino.
Martedì 10 aprile - ore 16 - Centro cittadino
LE PIETRE DELLA MEMORIA
Uniadulti “Il Tempo Ritrovato”
Percorso nelle vie del centro città sulle tracce della Comunità ebraica, a cura dell'Associazione Giorgio Biandrata. (Ritrovo presso l'ufficio IAT)
Giovedì 12 aprile - ore 21 - Antico Palazzo Comunale
FOTOGRAMMI DI STORIA: UNA STAGIONE DI LIBERTÀ. STORIA DELLA REPUBBLICA PARTIGIANA DELLE VALLI DI LANZO
Documentario di Battista Gardoncini con l'intervento di Sergio Soave, presidente dell'Istituto Storico della Resistenza di Cuneo.
Sabato 14 aprile - ore 21 - Castiglia Salone Rovasenda
VOSTRO PER SEMPRE ...
Lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana
Letture a cura del Teatro del Marchesato. A seguire visita libera al museo della Memoria Carceraria.
Domenica 15 aprile - ore 13
PREMIO IN RICORDO DI PAOLA SIBILLE
In occasione de "La Mezza del Marchesato" l'ANPI consegnerà alla più giovane donna classificata la targa in ricordo di Paola Sibille, staffetta partigiana e presidente dell'ANPI.
Martedì 17 aprile - Torino
LA NOSTRA MEMORIA È IL NOSTRO FUTURO
Uniadulti “Il Tempo Ritrovato”
Visita guidata al Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra e della Libertà di Torino. Prenotazioni dal 21 marzo. Info costi e prenotazioni Ufficio IAT tel. 0175 46710 - www.saluzzoturistica.it
Venerdì 20 aprile - ore 17,30 - Scuola Alto Perfezionamento Musicale, Via dell'Annunziata
RIACE. IL PAESE DELL'ACCOGLIENZA. UN MODELLO ALTERNATIVO DI INTEGRAZIONE
Rassegna "I venerdì della biblioteca: Un libro per the"
Presentazione del libro di Antonio Rinaldis - Ed. Reggio Emilia Imprimatur 2016
Da domenica 22 aprile a martedì 1 maggio
LA CULTURA È LIBERTÀ
Ingresso gratuito a Casa Cavassa, Casa Pellico, Castiglia (Musei della Civiltà Cavalleresca e della Memoria Carceraria), Antico Palazzo Comunale con la Pinacoteca Matteo Olivero e la Torre Civica.
Info orari: ufficio IAT tel. 0175 46710 - www.saluzzoturistica.it
Martedì 24 aprile - ore 11 - Piazza XX Settembre (Scuola F. Costa)
NOTE DI LIBERTÀ
Pensieri e riflessioni musicali sulla Libertà di ieri e di oggi, a cura dell'Istituto Comprensivo di Saluzzo, Scuola Primaria Francesco Costa, classi 5^ A & 5^ B.
Martedì 24 aprile - dalle ore 19.30
FIACCOLATA: TESTIMONI DI LIBERTÀ
con i comuni di Manta e Verzuolo
• Ore 19.30 partenza della Fiaccolata per i diritti da piazza Cavour, Saluzzo.
• Ore 21.15 congiungimento con la Fiaccolata per la pace e la libertà all'inizio di via Castello, Verzuolo.
• Ore 21.30 orazione ufficiale in Piazza Martiri della Libertà, Verzuolo
Mercoledì 25 aprile - ore 10 - Monumento ai Caduti nei Lager, piazza XX settembre
CELEBRAZIONE UFFICIALE
Cerimonia commemorativa con deposizione di corona d'alloro.
Intervengono il Sindaco e il presidente dell'ANPI, sezione di Saluzzo.
Orazione ufficiale di Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte.
Mercoledì 25 aprile - ore 13 - Fondazione Amleto Bertoni, piazza Montebello
PRANZO IN LIBERTÀ
Prenotazioni entro il 22 aprile presso ufficio IAT ([email protected]; n. verde 800392789) adulti 25 Euro con antipasto, primo, secondo, dolce, acqua, vino e caffè, bimbi 10 Euro con antipasto, primo, dolce, acqua
Mercoledì 25 aprile - ore 15,30 - Museo della Memoria Carceraria (Castiglia)
RINCHIUDERE UN'IDEA
In occasione dell'anniversario della Liberazione, una visita guidata al Museo della Memoria Carceraria della Castiglia focalizzando l'attenzione sul momento storico del fascismo e della resistenza, attraverso le vicende degli oppositori del regime detenuti alla Castiglia tra il 1926 e il 1945.
Venerdì 27 aprile - ore 21 - Teatro Magda Olivero
ASSEMBLEA TEATRO - LE ROSE DI ATACAMA
Spettacolo teatrale tratto dall'omonimo romanzo di Luis Sepúlveda tradotto da Ilide Carmignani (Ugo Guanda Editore). Riduzione scenica e regia di Renzo Sicco, interpretato da Mattia Mariani, Silvia Nati, musiche eseguite da Daniele Li Bassi
Ingresso: 10 Euro 10 / ridotto 8 Euro / studenti 5 Euro
Sabato 28 aprile
FESTA DELLA COSTITUZIONE
Manifestazione nei luoghi più significativi della città di Saluzzo gestita dagli studenti di tutti gli Istituti Scolastici a commento dei 12 Principi Fondamentali della Costituzione Italiana.
A cura dell'Associazione Giorgio Biandrata.
• ore 16,30 Istituto Pellico e ITIS Verzuolo - Castiglia
• ore 17,15 Scuola Media Saluzzo - Antico Palazzo Comunale
• ore 18,00 Scuola Media Racconigi - Municipio
• ore 18,30 Liceo Bodoni - Piazza Vineis
• ore 19,15 Liceo Soleri Bertoni - Teatro Magda Olivero
• ore 20: Rinfresco a cura dello CNOS-FAP di Saluzzo
• ore 21 Spettacolo teatrale “Figlia di tre Madri” - Teatro Magda Olivero
Le vite di tre donne Costituenti: Teresa Noce, Rita Montagnana, Angiola Minella
Introduzione di Marcella Risso, Associazione Giorgio Biandrata, Marcella Filippa, Direttrice della
Fondazione Vera Nocentini, partner del Polo Novecento di Torino
Ingresso gratuito - prenotazioni al 348.4450451
Domenica 29 aprile - ore 15,30 - Centro cittadino (partenza biglietteria della Castiglia)
LA RESISTENZA SALUZZESE
Visita guidata a cura di Coopculture
Visita-itinerario ai luoghi della memoria più significativi della Resistenza saluzzese raccontando le lotte di Liberazione e gli ideali dell'epoca a cavallo tra Fascismo e Repubblica
Info costi e prenotazioni Ufficio IAT tel. 0175 46710 - www.saluzzoturistica.it
Domenica 29 aprile - ore 17.30 - Scuola Alto Perfezionamento Musicale, via dell'Annunziata (Sala Verdi)
CONCERTO PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE
Allievi del Corso di Alto Perfezionamento in canto lirico, Docente Luciana Serra.
Martedì 8 e 15 maggio - ore 16 - Salone Oratorio Don Bosco
L'AVVINCENTE VICENDA UMANA E PROFESSIONALE DELL'EDITORE ANGELO FORTUNATO
FORMIGGINI, TRA FASCISMO E LEGGI RAZZIALI
Uniadulti “Il Tempo Ritrovato”
A cura di Maria Agnese Ariaudo, dottore di ricerca in filosofia, Università di Torino.
c.s.
Le date dell'evento:- 09/04/2018 - 15/05/2018
ANPI - Saluzzo - 25 aprile - Resistenza - liberazione - Città di Saluzzo