Teatro “Pier Giorgio Frassati”, ore 21
A Villafalletto il concerto "Anniversari"
L'evento il 21 dicembre in occasione del decennale dell'Associazione GrandaMusica APSSabato 21 dicembre alle ore 21 presso il Teatro “Pier Giorgio Frassati” di Villafalletto, in occasione del decennale della Associazione GrandaMusica APS, si terrà un concerto intitolato “Anniversari”. Il concerto sarà l’occasione per ricordare e ringraziare tutti coloro che in questi anni hanno collaborato, a diverso titolo, con GrandaMusica: docenti dei corsi, allievi, famiglie, concertisti, volontari, amici e sostenitori. Un ringraziamento speciale va all’amministrazione comunale che da sempre sostiene le iniziative dell’Associazione.
Il programma prevede l’esecuzione di musiche di autori di cui nel 2024 ricorre un particolare anniversario: Gabriel Fauré e Giacomo Puccini nel centenario della morte; Gustav Holst nel 150° della nascita; Leone Sinigaglia nell’80° della morte, vittima della persecuzione nazifascista; Giovanni Mosca nel centenario della nascita. Anche il presidente dell’Associazione, Antonio Ferrara, ha voluto contribuire musicalmente alla serata con due sue composizioni, la “Fantasia” per pianoforte e “Puccinina” per pianoforte e trio d’archi, che saranno eseguite come omaggio a tutti per il sostegno che vorranno offrire alla finalità benefica di questo concerto. Infatti con il ricavato si andrà ad istituire un “Fondo PGF” per il sostegno a famiglie di Villafalletto in difficoltà nel ricordo e sull’esempio di Pier Giorgio Frassati, santo nel 2025.
Gli esecutori saranno: il quartetto “Giovanni Mosca” con Elisa Ferrara al pianoforte, Claudia La Carrubba al violino, Laura Ferrara alla viola e Lidia Mosca al violoncello; il pianista Riccardo Mussato; il violinista Bruno Raspini e il trombettista Michele Verra.
Il programma prevede: l’Intermezzo op. 13 n. 2 per violino e pianoforte, la Romanza op. 16 n. 1 per violoncello e pianoforte e Tre Canzoni popolari piemontesi per violino, tromba e pianoforte di Leone Sinigaglia (1868-1944); l’elegia Crisantemi di Giacomo Puccini, per quartetto d’archi; la Fantasia per pianoforte (dedicata a Irene Schiavetta) e “Pucciniana” per quartetto con pianoforte di Antonio Ferrara; il Tema con variazioni op. 73 per pianoforte di Gabriel Fauré ; la Danza in stile italiano per violino e pianoforte di Giovanni Mosca; le Sette danze scozzesi H. 93 per quintetto pianoforte e archi di Gustav Holst.
Ingresso a offerta libera.
c.s.
Le date dell'evento:- 21/12/2024

villafalletto