Barge
Barge, dal 3 al 5 ottobre l'edizione 2020 dell'Ottobrata (VIDEO)
L'amministrazione comunale ha deciso di non rinunciare al tradizionale appuntamento autunnale, malgrado le restrizioni imposte dall'emergenza sanitariaPrenderà il via sabato 3 ottobre il tradizionale appuntamento con la rassegna enogastronomica "Ottobrata", realizzata a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco Barge, dell’A.I.C.A. di Barge e del Comune di Barge. Particolarmente fitto, anche quest’anno, il calendario di eventi in programma, nonostante le restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria.
Sabato 3 ottobre ore 16 inaugurazione in Piazza Garibaldi con la partecipazione della Comunità Slow Food - Mirafood per la valorizzazione del quartiere Mirafiori Sud di Torino, che presenterà Il Tronchetto di Caterina, un dolce che in seguito ad un concorso ne è diventato il simbolo e che utilizza la Mela Grigia di Torriana, celebre Presidio Slow Food bargese.
In contemporanea si avrà l’apertura di: "Made in Barge" sotto l’ala mercatale, "Re di Cioccolato" in piazza Garibaldi e "Street Food" in piazza della Madonna.
L’A.I.C.A. allestirà inoltre lungo le vie del paese cinque punti riguardanti il momento storico in cui i bargesi migravano verso la Francia e l’Argentina con foto, scenografie e vetrine a tema. Tutto questo si ripeterà anche nella giornata di domenica 4 ottobre.
Alle 17.30 presso l’Ex Officina ferroviaria avrà luogo l'inaugurazione della mostra degli artisti finalisti del concorso internazionale d'arte contemporanea Air Land 3.0- Inside Land a cura dell’Associazione di Torino "Quasi Quadro". La mostra sarà aperta con ingresso gratuito fino al 18 ottobre, visitabile previa prenotazione chiamando il numero 3476391091 o scrivendo all’indirizzo e-mail [email protected].
Seguirà presso l’Ex Officina ferroviaria nell’ambito del Festival dei Diritti alle ore 18.30 l'incontro con Giorgio Vacchiano (Università Statale di Milano) sul tema "I diritti del bosco" in dialogo con Lucio Vaira (Walden Srl). Subito dopo, presso l’Ex Officina ferroviaria alle ore 20 rinfresco offerto con prodotti del territorio.
A concludere la serata dalle 21:00 l’intervento musicale Folk Argentango a cura del Duo Acosta - Troncozo: un viaggio tra i ritmi e le melodie della tradizione argentina, dal tango alla cosiddetta musica folklorica delle regioni interne dell’Argentina, fino alla musica andina con Lautaro Acosta (violino) e Martin Troncozo (chitarra).
Domenica 4 ottobre presso l’Ex Officina ferroviaria alle 17 Volver@Barge, presentazione del progetto di ricerca sulle migrazioni dei bargesi nel mondo, in collaborazione con Museo sulle migrazioni di Frossasco, Mu.MA- Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova con l’intervento del Direttore Pierangelo Campodonico, Politecnico di Torino, l’ISTORETO Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino e l'Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo. In tale occasione, vi sarà un collegamento fra la comunità locale e quella piemontese argentina e in presenza con la delegazione francese di Annonay. La proiezione della video intervista, introdotta da Federico Marzinot, all’artista argentino di origini bargesi Carlos Carlè sarà lo spunto per la presentazione della Mostra che sarà a lui dedicata a cura di Cristina Sissa. Seguirà alle 18 la presentazione del libro "Sacco e Vanzetti. Innocenti (Claudiana editrice) di Lorenzo Tibaldo, con video e musiche originali di Paolo Mosele. Sarà presente l’autore. Subito dopo alle 19 Tavola rotonda sulle migrazioni piemontesi coordinata da Carlotta Colombatto del Museo sulle migrazioni di Frossasco, con la partecipazione Giancarlo Libert e di Giorgio di Francesco. A concludere la serata dalle 20 presso l’Ex Officina ferroviaria rinfresco offerto con prodotti del territorio.
Lunedì 5 ottobre dalle 8 alle 13 la fiera commerciale.
Redazione
Le date dell'evento:- 03/10/2020 - 05/10/2020
Barge