Cinema Teatro "Magda Olivero", ore 21
Con “Flee” prosegue la stagione “Lunedì Cinema” al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo
La proiezione, secondo appuntamento della rassegna “Mini Movie”, è organizzata in collaborazione con il Progetto SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) e con “Coltivare accoglienza”Con “Flee” (2021) di Jonas Poher Rasmussen proseguirà lunedì 13 marzo alle ore 21 la stagione “Lunedì Cinema” al Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo, organizzata da Ratatoj Aps e il Comune di Saluzzo. La proiezione, secondo appuntamento della rassegna “Mini Movie”, è organizzata in collaborazione con il Progetto SAI (Sistema Accoglienza ed Integrazione) e con “Coltivare accoglienza”, un progetto di Caritas e LVIA, entrambi attivi sul territorio di Saluzzo. L’ingresso è gratuito.
La pellicola racconta di Amin Nawabi, un accademico danese trentenne di origine afghana. Facendo ricorso all'animazione, il film segue la sua vita nel presente - la relazione col fidanzato, l'ambizione professionale, la difficoltà ad avere una vita stabile - e ascolta dalla sua voce il passato a lungo taciuto: l'infanzia in Afghanistan nel 1984, l'arresto del padre, la guerra civile dopo la ritirata dell'Urss, la fuga a Mosca nei primi anni '90 con madre, fratello e due sorelle, un viaggio della speranza verso la Svezia e una deportazione, le attese infinite e poi, infine, l'arrivo in Danimarca con una storia familiare inventata come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato. Chi è veramente Amin? E come riuscirà a fare i conti con la sua storia familiare?
Flee è la storia di un incontro, quello tra il regista Jonas Poher Rasmussen e quello strano ragazzo che, sul treno che portava entrambi a scuola, sedeva solo con lo sguardo fisso davanti a sé; e di quello stesso ragazzo di origine afghana, di nome Amin, che nel corso degli anni ha trovato di raccontare all'amico la sua storia.
c.s.
Le date dell'evento:- 13/03/2023
![luogo](/img/xluogo.png.pagespeed.ic.rIHr-GeQFq.png)
Saluzzo