Casalgrasso
Domenica 23 settembre i guardiaparco presentano gli insetti del parco del Monviso
L'appuntamento è nei locali del Comune di Casalgrasso, dove sarà allestita la mostra 'Insecta'Domenica 23 settembre alle ore 16,30, in occasione della Sagra dei Tajarin, si terrà nei locali del Comune di Casalgrasso dove è allestita la mostra “Insecta” un incontro aperto al pubblico, nel quale i guardiaparco presenteranno il Parco del Monviso con un approfondimento sugli insetti presenti sul suo territorio. La partecipazione è gratuita.
La mostra, curata da Sergio Rastelli, appassionato entomologo e collaboratore del Museo civico di Storia Naturale di Carmagnola, è patrocinata dal Comune di Casalgrasso ed è stata realizzata dal Museo regionale di Scienze Naturali di Torino e si compone di più di quaranta gigantografie, realizzate da Franco Borrelli e Piergiorgio Migliore fotografando i reperti entomologici del Museo civico di Storia Naturale di Carmagnola e di un’esposizione di insetti a dimensione naturale, con puntuali descrizioni su forma, colori, ecosistemi e regime alimentare degli insetti stessi.
Il connubio tra le spettacolari immagini a grande dimensione ed elevatissimo dettaglio e l’esposizione degli insetti crea un efficace risultato didattico perché dall’aspetto spettacolare delle foto si passa ad osservare le reali dimensioni degli insetti e potendoli inoltre contestualizzare nel loro ambiente naturale grazie ad alcuni piccoli diorami. Con la collaborazione del Parco del Monviso, la mostra è aperta gratuitamente per le visite il sabato e la domenica in orario 12.30-17.30 e, per gruppi e scuole, su prenotazione fino a fine novembre (tel. 0175.46505; 338.8689535). Le visite rivolte alle scuole sono gestite tramite l’associazione Vesulus.
c.s.
Le date dell'evento:- 23/09/2018
pubblico - Casalgrasso - Parco del Monviso - guardiaparco - Sagra dei Tajarin - Insecta