Envie
Domenica sul Mombracco c'è "La Traversata di Leonardo"
Nel weekend del 20 e 21 luglio proseguono le iniziative del progetto "I Sentieri del Grande Fiume"Dopo il successo della prima con l’evento “terra” La Voce della Natura a Balma Boves, nell’ambito del progetto "I Sentieri del Grande Fiume" per la realizzazione del programma pluriennale "Alla scoperta di un antico territorio, tra monti e pianura, e della sua Comunità", è la volta dell’evento “aria” ovvero la Traversata di Leonardo. L’ambizioso progetto è nato e proposto grazie all'intuizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo.
“Tutto ha inizio da una visione” che si concretizzerà già a partire da sabato pomeriggio 20 luglio nel parco della torre del castello di Envie fino a notte con sport, spettacoli, musica, arti visive, workshop & food e la presentazione ufficiale del progetto in parola. L’evento proseguirà domenica 21 luglio sulla cima del Mombracco (m. 1.307) con la Traversata di Leonardo: alcuni tra i migliori funamboli europei cammineranno in equilibrio su una “slackline” lunga 300 metri alta più di 150 metri tesa tra la Croce di Envie e Rocca Centim. La terza domenica di luglio ricorre anche la festa tradizionale della Croce e anche quest’anno alle ore 11,00 è in programma la messa alla cappella con la collaborazione dei massari Laura, Aldo, e Mario Valè. Già alle ore 8,45 è previsto il ritrovo in località La Trappa (m. 923) nei pressi della Certosa del Mombracco per la partenza dell’escursione fino alla vetta (per informazioni: Manuela 340-6439131; Daniele 348-0360477; [email protected]).
L’associazione ‘I Argic propone il “grande pranzo” sotto la struttura coperta nella pineta nei pressi della Croce a base di costine e salsiccia a volontà, insalata mista, formaggio, dolce, frutta, caffè, vino e acqua al prezzo di € 18,00 con prenotazione obbligatoria e versamento della quota (gratis per i bimbi più piccoli e ridotta per i bambini) nella tabaccheria Ferrero di Envie (tel. 0175-278279) entro venerdì 19 luglio (numero massimo delle prenotazioni 350). Gli eventi proposti sono stati organizzati grazie anche alla collaborazione operativa e finanziaria di numerosi attori ed enti, tra cui il Comune di Envie e le associazioni culturali La Torre nel Parco e ‘I Argic, e tutti insieme credono in ciò che recita un proverbio occitano: “Las montahnas partejon las aigas et jontons los hommes (le montagne dividono le acque e uniscono gli uomini)”.
c.s.
Le date dell'evento:- 20/07/2024
envie