Envie
Envie: tutto pronto per festeggiare i Santi patroni Marcellino, Pietro ed Erasmo
Da venerdì 9 a domenica 11 agosto ricco programma con appuntamenti musicali ed enogastronomici proposti dalla Pro LocoDopo le importanti manifestazioni del mese di luglio, come la festa della Croce del Mombracco e della cappella collinare in frazione Occa dedicata a San Giacomo, Envie si prepara a tornare a festeggiare i Santi patroni Marcellino, Pietro ed Erasmo, con il patrocinio della neo costituita Pro Loco, che con anima e cuore crede in questo importante evento. L’oliata macchina organizzativa del sodalizio enviese si è messa in moto da tempo e l’amministrazione comunale conferma la propria. L’associazione, brillantemente presieduta da Patrizia Massucco, si occupa dell’intera filiera organizzativa delle manifestazioni del capoluogo e della frazione a sfondo turistico, culturale e folkloristico volte a tener vive nel tempo le tradizioni popolari coinvolgendo anche le altre associazioni e l’intero paese.
La Pro Loco, conscia dell’importanza della festa patronale, particolarmente sentita da tutti gli enviesi, propone un programma di alto livello che inizierà già venerdì 9 e terminerà domenica 11 agosto, con importanti appuntamenti musicali, enogastronomici e intrattenimenti per tutti, all’altezza della consolidata tradizione patronale. Il fitto calendario presenta manifestazioni interessanti e la presenza di un grandioso luna park. Saranno proposte anche cene a tema, serate disco e soprattutto tanto divertimento.
Si comincia venerdì 9 agosto con l'apertura dei festeggiamenti alle 18, quindi alle 19,30 la pizza patronale con forno a legna e a seguire "Not(t)e in consolle", una sfida all'ultimo mix con giuria tecnica che assegnerà il premio per il primo classificato, che potrà aprire la serata di sabato. Dalle 23 la musica sarà quella di Dj Ariele. Sabato 10 agosto, con le giostre attive dalle 16, la cena sarà “Doe custine ‘n compania”: una grigliata in piazza (salsiccia, costine, patatine o insalata, tomino, gelato, al costo di 15 euro per i tesserati, 20 euro per i non tesserati) a cui seguirà lo speciale "Figli delle stelle", il lancio delle lanterne in piazza (ore 22) e il Fluo Party con Dj Ariele (dalle 22,30). Domenica 11 agosto si parte già la mattina con la messa (ore 10), il gelato offerto a tutti i bambini da "La Meridiana" e dalle 11,30 l'esibizione Trial. Quindi il pranzo in piazza (salsiccia, costine, patatine o insalata, tomino, gelato al costo di 15 euro per i tesserati, 20 euro per i non tesserati) e nel pomeriggio l'animazione per i più piccoli, con artisti, giochi e la merenda. In serata, alle 19,30, altra cena in piazza (cosciotto e patate al forno, formaggi misti, gelato, 20 euro per i tesserati, 25 euro per i non tesserati) e alle 21 Polidoro in concerto.
Dopo le manifestazioni proposte in occasione della patronale i festeggiamenti proseguiranno con gli altrettanto importanti appuntamenti delle feste in onore di San Filippo e Sant’Angelo presso le cappelle a loro dedicate sulla pianura enviese. La prima è programmata e organizzata a cura della famiglia Cottura, in ricordo anche del massaro Zaverio Mondino deceduto alcuni mesi fa, domenica 18 agosto con la messa delle ore 10. La seconda, con i massari Mario Balangero e Franco Rubiolo, chiude il mese di agosto con gli appuntamenti religiosi di domenica 25 con la messa delle ore 10. Anche quest’anno il comitato “Canton ‘d Sant’Angel”, presieduto da Franco Rubiolo, ha deciso di proporre ben due serate di festeggiamenti presso il sito tradizionale di piazzan del magazzino comunale in via Provinciale Envie Barge : venerdi 23 agosto alle ore 19,30 cena “self-service” fino ad esaurimento posti (affettati misti - agnolotti fatti in casa - ali di pollo alla griglia - tomino boscaiolo - insalata – dolce - vino rosso e Acqua, costo 15 euro), poi Dance Party con in consolle Dj Ariele Giordanino, cocktail e birra party. Sabato 24 agosto alle ore 19,30 cena “self- service” fino ad esaurimento posti (affettati misti - costine - salsiccia - insalata - formaggio – dolce – vino rosso e acqua, costo 15 euro), Dj Set con in consolle Camillo, con cocktail e birra party.
Redazione
Le date dell'evento:- 09/08/2024 - 11/08/2024
envie - Festa - patronale