Centro Culturale Lhi Mestrs, in Via San Rocco, n. 4, Frassino, ore 21
Frassino, "Storie di miniera": un viaggio a ritroso nel tempo
L'evento si svolgerà il 4 aprile presso il Centro Culturale Lhi Metris e ruoterà intorno alla narrazione dei canti dei minatori e alle storie di emigrazioneVenerdì 4 aprile alle ore 21 presso i locali del Centro Culturale Lhi Mestrs, in Via San Rocco, n. 4, andrà in scena il secondo evento di "Parole Erte. Storia e memorie al tempo presente" , la rassegna organizzata dalla Biblioteca Civica di Frassino in collaborazione con l'associazione culturale Fraisensi.
Il nome dell'evento sarà “Storie di Miniera” e ruoterà attorno alla musica e alla narrazione dei canti dei minatori e alle storie di emigrazione, un progetto di La Fabbrica dei suoni. Sul palco Caterina Ramonda, narratrice, con un trio d'eccezione: Luca Pellegrino, polistrumentista, compositore, arrangiatore, Sergio Pozzi , chitarra e voce, e Sara Cesano, violino.
Creato per il Musée Départemental di Tende nella Vallée de la Roya dove ha debuttato nel giugno 2023 in occasione dell'inaugurazione della mostra “Mondes Souterrains”, lo spettacolo invita gli spettatori a un viaggio evocativo intorno al tema dell'emigrazione dei lavoratori italiani verso le miniere specie in Francia e in Belgio. La narrazione è intervallata da una scelta di canzoni che ripropongono - in francese, inglese, italiano, occitano, spagnolo - un repertorio di canti legati in vario modo alla miniera, di epoche differenti.
Ingresso a offerta libera.
c.s.
Le date dell'evento:- 04/04/2025

evento - Frassino - storie di miniera