Online, ore 17.30-18.30
Mercoledì 3 giugno secondo appuntamento online con 'Intorno al Monviso'
Dalle 17.30 alle 18.30 sulla piattaforma GoToMeeting andrà in onda 'Chi ha paura dei pipistrelli?'Mercoledì 3 giugno, in orario 17.30-18.30, andrà in onda Chi ha paura dei pipistrelli? il secondo appuntamento con “Intorno al Monviso”, il ciclo di tre video-incontri on-line per parlare della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso UNESCO e di alcuni importanti tematiche del suo territorio, studiato come momento di dialogo e confronto in occasione della Giornata Europea dei Parchi, che si festeggia tutti gli anni il 24 maggio in ricordo dell’istituzione del primo parco naturale d’Europa.
La dottoressa Mara Calvini, tecnico del Parco del Monviso, si addentrerà in un argomento di particolare attualità, proponendo un approfondimento sulla biologia e sull’ecologia dei pipistrelli, affascinanti animali che sono, loro malgrado, indiziati per essere all’origine della diffusione della pandemia da Covid-19. C’è dunque da avere paura di loro e la loro presenza in luoghi del Parco del Monviso particolarmente vocati a turismo ed escursionismo può essere un problema per la nostra salute? Vedremo come la risposta a queste domande sia un convinto no.
Partecipazione libera da computer, tablet o smartphone con l’app GoToMeeting al link https://global.gotomeeting.com/join/993235085.
Gli incontri sono aperti a operatori turistici, guide naturalistiche e ambientali, soggetti preposti alla promozione ed informazione turistica, amministrazioni e istituzioni locali e a semplici curiosi che vogliano approfondire alcune tematiche legate al territorio, certificato dall’UNESCO come Riserva della Biosfera del Monviso e che comprende, sul versante italiano, le valli Po, Varaita e Maira e un ampio tratto della pianura del Cuneese dal Saluzzese fino alle propaggini delle Langhe.
Redazione
Le date dell'evento:- 03/06/2020
Monviso