Chiesa della Croce Nera, ore 21.15
Paolo Bougeat all’Organo Collino 1841
Mercoledì 28 giugno, appuntamento a Saluzzo con “Recondite Armonie”Relazione – nesso - legame - collegamento – concatenazione - rapporto: il senso della parola connessione si espande considerando le caratteristiche del calendario 2017 di Recondite Armonie, organizzata dagli “Amici della Musica” di Savigliano fino al 17 settembre in diverse città del cuneese. Il direttore artistico è il musicista Ubaldo Rosso.
Il prossimo appuntamento è inserito nel filone “Organi Vespera”; mercoledì 28 giugno a Saluzzo, alle 21.15 presso la Chiesa della Croce Nera si esibisce Paolo Bougeat all'Organo Collino 1841.
Paolo Bougeat
Ancora un organista italiano a difendere i colori del Belpaese dall’alto di una biografia artistica di tutto prestigio, consumata sui diversi fronti che impegnano i professionisti dello strumento a canne. Non solo interpreti, qualificati attraverso articolati itinerari accademici, ma spesso anche compositori, ricercatori, organologi non restii ad occuparsi della “macchina” organistica, in un compendio di continue creative interferenze. Paolo Bougeat così non ha solo al suo attivo oltre 500 concerti in Italia e in molti paesi europei, ma pure un nutrito catalogo compositivo, edito per i tipi della bergamasca editrice Carraro, pubblicazioni di carattere musicologico dedicate agli organi valdostani e progetti fonici dei nuovi organi di Arnad, Courmayer e Saint-Vincent. Filo conduttore del presente programma lo stile galante del sonatismo settecentesco, praticato sulle tastiere del clavicembalo e dell’organo, ed esportato dall’Italia di Scarlatti, Paradisi o Platti in quella Londra disponibile - dai teatri dove dilagava l’opera italiana ai salotti stregati dal motto “brilliant but not difficult” - ad accoglierne e far proprie (Bennett, Arne) le strutture lineari, le gradevolezze melodiche, il soffuso gusto sentimentale, le movenze danzanti.
Redazione
Le date dell'evento:- 28/06/2017
Recondite Armonie - Amici della Musica di Savigliano - Paolo Bougeat - Ubaldo Rosso