'Riace, il paese dell'accoglienza' a Saluzzo per la rassegna 'Un libro per the'
La presentazione del libro venerdì 20 aprile alle ore 17.30 nell'ambito degli eventi di 'Aprile, un mese di Resistenza'In occasione degli eventi organizzati dal Comune di Saluzzo, in collaborazione con l’ANPI e altre associazioni, per “Aprile. Un mese di Resistenza” e nell’ambito della rassegna “Un libro per the”, venerdì 20 aprile alle ore 17.30, presso la scuola APM, verrà presentato il libro Riace: il paese dell’accoglienza di Antonio Rinaldis.
A Riace, villaggio della costa ionica calabrese, gli dei sono arrivati due volte, la prima in forma di grandi statue di bronzo riemerse dal mare dopo secoli e la seconda nell'estate di qualche anno fa, in una carretta del mare naufragata sulla spiaggia del paese. Divinità impaurite e fragili che hanno trovato accoglienza e ospitalità. A quello sbarco ne sono seguiti molti altri. Piano piano i migranti hanno cominciato ad abitare le case abbandonate del centro storico, hanno imparato gli antichi mestieri e si sono integrati nel tessuto sociale. E questo grazie alla visione del sindaco, Domenico Lucano, che la rivista americana "Fortune" ha nominato quarantesimo uomo più influente al mondo. La storia di Riace è il racconto di un'esperienza che può diventare esempio vincente, perché gli sbarchi non sono un'emergenza ma una costante, e serve proporre modelli sostenibili.
L’autore
Antonio Rinaldis è filosofo e insegnante di Filosofia in un liceo della provincia di Torino e docente a contratto all’Università di Milano. Ha pubblicato diversi saggi e romanzi, tra i quali: Sacro e Selvaggio in Albert Camus, La bellezza e il male, L’empietà come degenerazione nichilistica del prometeismo, La Parte Nascosta e i più recenti Esodati e Il treno della memoria.
c.s.
Le date dell'evento:Saluzzo - Resistenza - riace - paese dell'accoglienza - libro per the