Saluzzo
Sabato 7 settembre doppio appuntamento con la cultura a Saluzzo
Nel pomeriggio visita guidata al centro storico in lingua inglese, in serata un 'tour tematico' dedicato all'acquaSabato 7 settembre doppio appuntamento a Saluzzo:
- nel pomeriggio si svolgerà la visita guidata al centro storico in lingua inglese, “Saluzzo: a 400 year history”. Il percorso conduce in piazzetta dei Mondagli con Casa Pellico, alla Chiesa di San Giovanni e al Museo Civico Casa Cavassa, uno dei più belli esempi di dimora nobiliare di epoca rinascimentale, in Salita al Castello, con il Palazzo delle Arti Liberali e l’Antico Palazzo Comunale, e, infine, alla Castiglia.
Ritrovo: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1 alle ore 15.30
Costo: 5 euro a persona (gratuita per gli under 12 anni, accompagnati). Prenotazione consigliata.
- nella serata è prevista una visita tematica particolare, dedicata all’acqua, che toccherà sia la parte bassa sia la parte alta della città.
“Acque in città. Il segno del passare del tempo nel tessuto urbano di Saluzzo” è il titolo dell’iniziativa che racconterà dell'ampia rete fluviale che corre sotto la città, delle opere di canalizzazione, iniziate nel XV secolo, con la funzione di irrigare i prati e di produrre energia meccanica per il funzionamento dei mulini e degli opifici. Lungo il percorso, si vedranno i pozzi, le fontane antiche e quelle contemporanee. L’itinerario si conclude presso Palazzo Oddone, edificio storico costruito a partire dal 1837 nella Contrada del Quartiere di Cavalleria, oggi Corso Piemonte.
Ritrovo: presso la biglietteria della Castiglia alle ore 21
Costo: 5 euro a persona (gratuita per gli under 12 anni, accompagnati). Prenotazione consigliata.
Informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT, Piazza Risorgimento 1 - 12037 Saluzzo (CN), numero verde 800392789, mail: [email protected].
c.s.
Le date dell'evento:- 07/09/2019
Saluzzo - Museo Civico - visite guidate - coop culture