Saluzzo
Saluzzo, ‘C’è Fermento’ nel fine settimana della birra artigianale
Diciotto birrifici italiani, tre ospiti internazionali e dodici cucine per tutto il weekend. Nel cortile della caserma Musso va in scena la decima edizione dell’eventoFesteggia il decennale con l’edizione in corso dal 20 al 23 giugno ‘C’è Fermento’, l’evento saluzzese organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni in collaborazione con il Comune di Saluzzo e la Condotta Slow Food Terre del Marchesato, che negli anni è diventato un punto di riferimento tra i birrai e gli amanti della bevanda luppolata nel nord Italia.
Dopo aver raggiunto quota 20079 ingressi nel 2018, la kermesse ospitata come sempre nei cortili della ex caserma Musso di piazza Montebello oltrepassa i confini ospitando tre mastri birrai dal nord Europa: si tratta di Blauerei Knoblach dalla Germania, Brouwerij De Glazen Toren dal Belgio e Siren Craft Brew dal Berkshire, in Inghilterra. Insieme a loro gli stand di diciotto birrifici artigianali italiani con 120 birre in offerta, selezionati dalla Guida alle Birre d’Italia di Slow Food, in arrivo dalle terre del Monviso e dal resto del Piemonte, ma anche dalla Liguria, dalla Puglia, dalla Toscana e dal Veneto.
Nella pattuglia cuneese figurano gli storici Antagonisti di Melle, Birrificio della Granda di Lagnasco, Kauss di Piasco, Troll di Vernante, Trunasse di Castelletto Stura, CitaBiunda di Neive e Pausa Café, il progetto birrario del carcere di Saluzzo. Li affiancano i piemontesi Beba, Birra Elvo, Canediguerra, Castagnero, Croce di Malto, e quelli dal resto d’Italia Argo, Birrificio del Forte, Svevo, Nadir e Ofelia.
Dodici spazi di cucina differenti, scelti dalla Condotta saluzzese di Slow Food, completano l’offerta. L’ingresso alle quattro serate è libero (oggi e domenica dalle 18 alle 24, domani e sabato dalle 18 all’una), mentre le consumazioni si pagano con gettoni da 2 euro l’uno.
L’entrata è gratuita e il gettone, del valore di 2 €, diventa lo strumento per degustare cibo e birra negli stand presenti. Quest’anno nell’ora happy hour dalle 18 alle 19, per ogni kit degustazione (bicchiere+portabicchiere) acquistato, verrà consegnato 1 gettone in omaggio.
‘C’è Fermento’ apre i cancelli dalle ore 18 alle 24, con orario prolungato fino all’1 nelle serate di venerdì e sabato. Anche quest’anno l’organizzazione mette a disposizione l’area ‘baby friendly’ grazie alla collaborazione con il Ludobus Altalena che offre uno spazio di gioco e cura dei bambini (dai 4 agli 11 anni) con educatori professionali. Union Birrai cura invece i percorsi tematici e gli incontri di settore.
a.c.
Le date dell'evento:- 20/06/2019 - 23/06/2019
birra - Slow Food - Saluzzo - eventi - Fondazione Bertoni