Saluzzo, ore 19.30
'Saluzzo Migrante' alla ricerca di nuovi volontari
Venerdì 3 maggio all’Infopoint in corso Piemonte 59 una serata informativa dedicata a medici e infermieri per l’ambulatorio convenzionato con l’Asl Cn1Il progetto Presidio “Saluzzo Migrante” della Caritas diocesana rinnova l’appello agli aspiranti volontari che, donando il loro tempo e le loro competenze, vogliano supportare i servizi attivi a favore di persone in situazioni di vulnerabilità (dal grave disagio abitativo alle precarie condizioni di salute o di lavoro). In particolare, Saluzzo Migrante organizza venerdì 3 maggio alle ore 19.30 presso l’Infopoint in corso Piemonte 59 una serata dedicata ad apiranti volontari per l’ambulatorio medico convenzionato con l’Asl Cn1.
La serata è rivolta a medici, infermieri, personale sanitario, studenti e studentesse di medicina e scienze inferimieristiche, ma anche ad aspiranti volontari provenienti da altri Comuni (Verzuolo, Costigliole, Lagnasco) e ai volontari del Presidio Saluzzo Migrante (in particolare quelli delle accoglienze diffuse) che vogliano approfondire il funzionamento dell’ambulatorio e progettare i prossimi interventi. Come sempre, all’incontro seguirà un momento conviviale al quale tutte e tutti sono invitati a contribuire portando qualcosa da condividere per una cena insieme. L’ambulatorio medico stagionale, creato nel 2014 grazie all’Asl Cn1 e alla Fondazione San Martino, offre visite mediche di base ai lavoratori stagionali per garantire loro un’adeguato accesso alle cure necessarie, tutelando il diritto alla salute di chi, pur essendo presente in Italia da tempo, spesso non ha accesso ai servizi di base per la cura e la prevenzione.
Saluzzo Migrante cerca volontari anche per i seguenti servizi:
● CICLOFFICINA (riparazione di biciclette date in prestito su cauzione): ogni mercoledì dalle ore 14:30
● BOUTIQUE DU MONDE (selezione e distribuzione di cibo e abiti): ogni martedì dalle ore 15
● CASA MADRE TERESA DI CALCUTTA (via Sant’Agostino 27): passaggi settimanali per attività di supporto agli ospiti in situazioni di grave vulnerabilità (aiuto nelle pulizie, nella preparazione dei pasti, assistenza generica)
Per informazioni sulle attività di volontariato proposte da Saluzzo Migrante, gli interessati (di qualunque età) sono invitati a contattare il referente dell’Area Volontari (Andrea - cell. 328 216 798 30) oppure a scrivere al’indirizzo email [email protected].
c.s.
Le date dell'evento:- 03/05/2019
volontari - Saluzzo - migranti - Ricerca - saluzzo migrante - ciclofficina - boutique du monde - casa madre teresa