Ufficio Turistico IAT, ore 15.00
Saluzzo ottocentesca - visita guida organizzata da CoopCulture
L'appuntamento è questa domenica alle ore 15.00 all'Ufficio Turistico IATIl 28 gennaio CoopCulture propone una visita guidata alla Saluzzo ottocentesca con conclusione alla bottega Colibrì Altro mercato.
La parte bassa delle città si è sviluppata a partire dal XVIII secolo, si è consolidata con la creazione dei quartieri ottocenteschi e, con i successivi ampliamenti nel Novecento, è diventata il fulcro dell’economia cittadina, in particolare del commercio. Ed è proprio in una bottega, in via Volta, che si concluderà la visita. La bottega è quella equo solidale Colibrì Altro Mercato, il cui approccio etico è volto al rispetto per le persone, l'ambiente e lo sviluppo sostenibile. La visita “Itinerario Ottocentesco” è un’ulteriore occasione per conoscere il territorio da più punti di vista.
Inoltre, per la prima volta nel tour proposto da CoopCulture, si visiteranno la Chiesa di San’Agostino, rimaneggiata nei secoli e restituita alla sua funzione originaria con i restauri ottocenteschi, e la Chiesa della Consolata, dove sono conservanti i frammenti dell'antica Chiesa di San Martino rappresentanti la Danza Macabra, databile al terzo decennio del quattrocento. Il percorso cittadino include i quartieri pianeggianti, all’esterno della seconda cinta muraria.
La visita partirà alle ore 15.00 dall'Ufficio Turistico IAT, e avrà il costo di 5 euro.
Info: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo
Tel: +39.0175.46710 - 800392789,http://www.coopculture.it/ email: [email protected]
c.s.
Le date dell'evento:- 28/01/2018
Saluzzo - CoopCulture Saluzzo - Itinerario Ottocentesco