Castello della Manta, ore 15
Un’iniziativa speciale al castello della Manta per comprendere i cambiamenti climatici
Domenica 10 novembre l’incontro con il fondatore di Walden Lucio Vaira. Nella stessa giornata la fitopatologa Maria Ludovica Gullino è a SaluzzoIn vista dell’annuale conferenza ONU sul cambiamento climatico (COP29), che si terrà a Baku in Azerbaijan dall’11 al 22 novembre 2024 e che vedrà i capi di Stato di 197 Paesi impegnati a prendere accordi per arrestare e mitigare il riscaldamento globale, il FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS consolida la campagna #FAIperilclima - lanciata in concomitanza con la Cop26 nel 2021 - con un programma di iniziative volte a diffondere conoscenza sul tema del cambiamento climatico a partire dal lavoro che la Fondazione stessa porta avanti nei suoi Beni, dove la crisi ambientale si tocca con mano.
Alla luce dell’evidente crisi climatica che stiamo vivendo, abbiamo oggi la responsabilità di conoscere quello che sta accadendo per individuare le azioni più efficaci da intraprendere e le modalità di intervento necessarie per affrontare questa sfida globale: serve capire quali sono le soluzioni per mitigare e ridurre le nostre emissioni di gas climalteranti e quali le strategie per adattarci, affinché gli effetti sempre più drammatici del riscaldamento globale non mettano a repentaglio la nostra vita e quella delle altre specie, né precludano alle generazioni future di vivere su un Pianeta prospero e sano. Proprio in conformità con una delle sue missioni, ovvero la diffusione della conoscenza, la Fondazione attraverso la campagna #FAIperilclima vuole sensibilizzare e promuovere consapevolezza su alcuni dei numerosi temi connessi alla crisi climatica.
Nei due primi fine settimana di novembre - del 2-3 e del 9-10 novembre 2024 -, che precedono l’apertura della 29° Conferenza delle Parti sul Clima, il FAI organizza visite speciali all’interno dei suoi beni con l’intervento di climatologi, geologi, botanici, zoologi, pedologi, agronomi e altri esperti che condivideranno con il pubblico la loro conoscenza calandola nei contesti territoriali. I partecipanti saranno invitati a osservare e toccare con mano gli effetti concreti del cambiamento climatico, proprio negli ambienti di cui il FAI si prende cura, scoprendo buone pratiche e strategie di adattamento e mitigazione che ognuno di noi può e deve adottare.
La varietà straordinaria dei Beni FAI, dalle Alpi alla Sardegna, dai pascoli alle zone umide, dal Negozio Olivetti in Piazza San Marco a Venezia al Giardino della Kolymbethra nella Valle dei Templi di Agrigento, consentirà di approfondire i diversi effetti del cambiamento climatico che minaccia gli ecosistemi naturali, la biodiversità e le colture tradizionali, ma anche i paesaggi urbani e i monumenti storici, la salute dell’ambiente e la nostra.
Un ricco programma per raccontare e far conoscere gli effetti del cambiamento climatico, tra visite guidate speciali, percorsi di trekking e passeggiate in compagnia di esperti e guide d’eccezione. In occasione della Campagna #FAIperilClima anche le Delegazioni FAI da nord a sud organizzeranno visite, incontri e percorsi accompagnati da esperti per approfondire il tema del cambiamento climatico da più punti di vista. Un grazie a tutti i volontari che contribuiscono all’azione di sensibilizzazione portata avanti dal FAI sul territorio. In Piemonte, giovedì 7 novembre a Tortona il ricercatore ed esploratore Michele Soffiantini dialogherà con l’agronomo Alberto Mallarino sui cambiamenti climatici; domenica 10 novembre a Saluzzo la fitopatologa Maria Lodovica Gullino parlerà dell’opportunità per ripensare i nostri stili di vita e il sistema economico per fronteggiare l’emergenza climatica (per maggiori informazioni sulle iniziative delle Delegazioni: link).
L’intero calendario è disponibile sul sito del FAI a questa pagina. Il calendario eventi “Eventi nei Beni del FAI 2024” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI e al contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2006, che rinnova per il dodicesimo anno la sua storica vicinanza all’iniziativa e di Delicius che conferma per il quarto anno il suo sostegno al progetto. Inoltre, si ringrazia Edison per il sostegno ai progetti di tutela della biodiversità FAI nell’ambito di una più ampia collaborazione che ci vede affiancati nel percorso di transizione ecologica ed energetica.
CASTELLO DELLA MANTA, Manta
Domenica 10 novembre, ore 15
I benefici delle foreste e dei boschi per noi e per il clima - con il dottore forestale Lucio Vaira
Al Castello della Manta, il dottore forestale e project manager Lucio Vaira, co-fondatore di Walden srl, illustrerà il prezioso servizio che le foreste prestano all’equilibrio del pianeta, dimostrando l’importanza di contrastarne l’abbandono grazie a una gestione condivisa, a partire dall’esempio concreto del progetto di riforestazione Robin Wood. L’obiettivo di Walden è quello di costruire progettualità legate alla valorizzazione delle risorse naturali, basate sull’accrescimento del valore ambientale e sullo sviluppo di nuove opportunità per le economie locali.
Redazione
Le date dell'evento:- 10/11/2024
FAI - Manta - castello - clima - eventi - visita